Basket. Troppo Treviso, un buon Lecco ancora sconfitto

Tempo di lettura: 3 minuti

sport_basket_lecco_2013_2014_bassaniLECCO – Non è certo a Treviso che il Lecco deve andare a conquistare i punti per rimpinguare una classifica che si sta facendo magra – alla terza sconfitta consecutiva – perché la squadra nata sulle ceneri dell’ex Benetton è senz’altro di caratura superiore anche senza lo spauracchio Denis Marconato, che non era a roster.

Coach Piazza prova un quintetto a sorpresa dando fiducia al giovane Simone Casati – fin qui utilizzato col contagocce – e la guardia risponde presente, con qualche buona iniziativa in quindici minuti sul parquet. Purtroppo l’idea di modificare il quintetto non ha prodotto frutti tangibili e Treviso è partita a fionda con un tremendo 11-0. I primi punti lecchesi sono di Novati, che danno il là al contro break lariano che porterà gli ospiti a contatto, sotto di sole due lunghezze alla fine del primo quarto e addirittura in vantaggio col canestro di Crippa sul 15-16. Le seconde linee del Lecco tengono botta con Cisse preciso da oltre l’arco – 2/2 alla fine – e Bassani – miglior marcatore lecchese a quota 12 – che sguazza nell’area trevigiana nonostante l’esperienza di Gatto e i cm di Raminelli che, con due punti sulla sirena, consente ai veneti di andare al riposo sopra 32-31.

Nel secondo tempo Treviso cerca la fuga ma i blucelesti sono in partita, anche se uno scatenato Parente consente ai locali di scappar via sino al 46-37 di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione Treviso prova a difendere il vantaggio acquisito toccando anche i dieci punti di margine ma i lecchesi non vogliono cedere senza combattere. I ragazzi di coach Piazza, con le ultime energie, riescono a riportarsi a -4 con poco più di due minuti sul cronometro. Treviso però decide che è ora di chiudere il match e con un mortifero parziale di 10-1 fissa il risultato finale sul punteggio di 79-66, una punizione fin troppo severa per un Basket Lecco che ha lottato alla pari per quasi 38 minuti.

Soddisfatto di tutto, tranne che del punteggio, coach Piazza: “Partita ottima, il divario finale di tredici punti è falso. A due minuti dalla fine li abbiamo costretti al time out ma loro hanno reagito da grande squadra, tornando in campo e infilando subito una tripla. Abbiamo disputato una partita molto attenta contro una società e un pubblico che non ha nulla a che vedere con questa categoria ma alla fine portiamo a casa solo complimenti e nessun punto.”

Il coach fa anche il punto sulla situazione squadra: “Cisse dalla panchina è un’arma tattica che può essere devastante, potrebbe darci energia tra le cosiddette seconde linee. Angiolini sta recuperando la forma dopo l’infortunio al ginocchio e ho avuto buone risposte anche da Crippa e da Casati, che ha solo bisogno di ritrovare fiducia nei suoi mezzi”.

TREVISO BASKET – BASKET LECCO 79-66

TREVISO BASKET 2012: Parente 21, Maestrello 10, Cortesi 1, Gatto 14, Masocco 5, Cazzolato 7, Raminelli 13, Prandin 19, Rossetto N.E., Vedovato. Coach Goran Bjedov

BASKET LECCO: Casati 5, Angiolini 11, Cisse 10, Todeschini, Gatti 8, Bassani 12, Cesana N.E., Crippa 2, novati 9, Negri 9. Coach Paolo Piazza

Advertisement