LECCO – Beppe Butti è costretto ad affrontare già molte critiche in sala stampa e lo fa ribattendo colpo su colpo e tornando su tutte le fasi della partita. “Bisogna dire che hai incontrato una squadra fortissima, che noi nel primo tempo non abbiamo fatto affatto bene, però è mancata la determinazione da parte di molti giocatori. Non eravamo rinunciatari. Devo fare delle scelte che non farei se non avessi il problema degli Under. Loro hanno cambiato modo di giocare perché i miei giocatori nel primo tempo arrivavano sempre dopo.Volevo far giocare loro in un certo modo, c’erano troppi spazi, le loro 3 punte mettevano in grossa difficoltà la difesa. Questa è una squadra che può giocare in serie C. E’ vero che noi li abbiamo avvantaggiati, però fino al rigore e all’espulsione la partita era pari. Ci poteva stare che vincesse il Piacenza, ma il secondo tempo è stato deciso da episodi. Nel primo tempo meritavano loro, punto e stop. Ma se ci dà il rigore su Romeo? E se non annulla il gol per fuorigioco? Saremmo qui a parlare di una grande impresa in inferiorità numerica?”.
Si discute sugli episodi che hanno segnato la gara nella ripresa: “Come gioco eravamo a quel punto pari, ci eravamo messi a posto, poi il rigore ha determinato la sconfitta. Ma se avessimo pareggiato o vinto, non sarebbe cambiato il mio giudizio relativo al primo tempo, in cui non abbiamo fatto bene. Io sono contento del gruppo che ho. Manca qualcosina, ma si fa fatica. Nel primo tempo quanti contrasti abbiamo vinto? Dobbiamo cercare di fare bene con quello che abbiamo. Oggi è la prima volta che una squadra, nel primo tempo, ci ha messo sotto. Nel secondo tempo, ce la stavamo giocando. Partiamo da lì. Dobbiamo migliorare, lo sappiamo, soprattutto nella determinazione nelle partite. Nelle difficoltà si vedono i valori. Noi certamente cerchiamo di fare il massimo”.
Davide Castagna conferma le parole del suo allenatore: “Noi andiamo in campo per vincere, non per fare figure”. Poi, entra nel merito della gara: “Nel secondo tempo, secondo me, non abbiamo fatto male. Loro, dopo il rigore, non hanno fatto niente di che. Sicuramente mi hanno fatto molta più impressione della Pergolettese dello scorso anno. Martedì non sarà facile al campo, ma non possiamo abbatterci. Bisogna tirar su il morale dei ragazzi e ripartire con l’entusiasmo di inizio stagione”.