LECCO – L’assemblea annuale della delegazione di Lecco della Figc Lega Nazionale Dilettanti traccia un bilancio positivo dei campionati appena conclusi e giovedì sera in Sala Ticozzi, di fronte a una platea di giovani atleti, premia le squadre vincitrici dei rispettivi gironi, i campioni provinciali e i vincitori della coppa disciplina di ogni categoria.
“Quest’anno i tesserati hanno superato i 2 mila e abbiamo registrato l’iscrizione di due nuove società in terza categoria – annuncia Giovanni Colombo, responsabile provinciale Figc – i campionati sono andati tutti bene e possiamo affermare che il calcio lecchese è vivo e all’avanguardia”.
Un aspetto positivo riscontrato nella lega dilettanti è la grande presenza di giovani, come spiega il responsabile Figc del settore giovanile Giuseppe Terraneo: “Abbiamo molti giovani tra i tesserati e durante i campionati dobbiamo pensare più al divertimento di tutti che alla vittoria delle singole partite e auspico anche una particolare attenzione al calcio femminile che può crescere”.
Lo scorso campionato è stato valutato positivamente anche dagli arbitri con i quali non si sono riscontrati problemi di nessun genere.
“Quest’anno non si sono verificati episodi spiacevoli e ne siamo davvero felici – commenta Alfonso Modica, rappresentante degli arbitri – abbiamo reclutato 87 nuovi arbitri, 26 dei quali sono sotto la soglia dei 18 anni. Vogliamo offrire il meglio alla società, ma molti giovani si fanno prendere dallo sconforto alle prime difficoltà, per questo chiediamo una mano a tutti voi”.
Non c’è rosa senza spine e anche per la Figc c’è qualcosa che è andato storto: qualche problema con i tesseramenti mancanti di 128 giocatori, 250 ragazzi tesserati come giocatori in una società e assunti come collaboratori in un’altra e, ultimo ma non meno importante, la crisi che morde anche le società di calcio.
“Non vogliamo perdere delle società per colpa di un momento di crisi economica – afferma il presidente Figc regionale Felice Belloli – per questo chiediamo a chiunque fosse in difficoltà di rivolgersi a noi, in modo da concordare una eventuale dilazione dei pagamenti. Siamo riusciti a mantenere la tariffa d’ iscrizione fissa a 50 euro, speriamo, però, che da Roma non chiedano soldi anche a noi…”.
Dopo l’intervento dei dirigenti Figc si è passati alla premiazione delle squadre.
Di seguito l’elenco dei premiati:
PROMOZIONE
- Girone C – Nibionno
SECONDA CATEGORIA
- Girone L – Veduggio Calcio
- Girone X – Arcadia Dolzago
- Coppa disciplina: Oratorio San Giovanni
TERZA CATEGORIA
- Girone A – Oggionese
- Coppa disciplina: Foppenico
JUNIORES PROVINCIALI
- Girone A – Calolziocorte
- Girone B – Cisanese
- Campione provinciale: Cisanese
- Coppa disciplina: Oratorio Lomagna
ALLIEVI REGIONALI A
- Girone B – Olginatese
ALLIEVI PROVINCIALI
- Girone B – Verderio
- Girone A – Acd Merate
- Campione provinciale: Merate
- Coppa disciplina: Merate
ALLIEVI PROVINCIALI FASCIA B
- Girone U – Nuova Usmate
- Coppa disciplina: Sirtorese
GIOVANISSIMI REGIONALI A
- Girone B – Olginatese
GIOVANISSIMI PROVINCIALI
- Girone A – Rovinata
- Girone B – Arcadia Dolzago
- Girone C – Acd Merate
- Campione provinciale: Acd Merate
- Coppa disciplina: Mandello
GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B
- Girone U – Rovinata
- Coppa disciplina: Arcadia Dolzago