LECCO – Questa domenica si gioca il torneo di Viareggio e il Lecco riposa. La pausa servirà ai blucelesti per recuperare le forze in vista dell’importante trasferta a Olginate in programma il 19 marzo. Nel frattempo mister Bertolini ha organizzato un’amichevole contro l’Inveruno, compagine che milita nel girone A, e stila un piccolo bilancio di quanto fatto sinora sul campo.
“La sosta ci serve per riposare – spiega il tecnico valtellinese – e per permettere ad alcuni nostri ragazzi di riprendersi dagli acciacchi, martedì saremo pronti per iniziare la settimana impegnativa che ci porterà alla trasferta a Olginate dove vogliamo fare punti. Per prepararci al meglio abbiamo affrontato l’Inveruno, una squadra di alto livello che ha fatto venticinque gol nelle ultime sette partite, quello che ci serviva per poterci misurare, lasciando spazio anche a chi di solito non gioca o gioca meno perché, in vista del finale di stagione, serve che tutti abbiano minuti nelle gambe”.
Contro ogni funesta previsione, nelle ultime sei gare il Lecco ha conquistato sei vittorie. Un vero e proprio miracolo se si pensa che fino a poco tempo fa la retrocessione sul campo sembrava proprio poter essere l’unico triste epilogo per i blucelesti. Visti questi risultati sul campo è tornata la speranza e ora si può puntare ai playoff, se non addirittura alla salvezza matematica. A tale proposito mister Bertolini non nasconde la sua soddisfazione.
“Sono venuto a Lecco senza aspettarmi nulla – racconta ‘Bebeto’ – all’inizio la squadra non era per nulla competitiva, mentre ora non posso che essere soddisfatto. Volendo bene al Lecco ho accettato l’incarico a scatola chiusa e qualsiasi cosa mi sarebbe andata bene, ma con i risultati ottenuti nelle ultime gare ho più soddisfazioni di quanto mi aspettassi e adesso c’è davvero la sensazione di potercela fare, per questo ora guardo avanti con ottimismo. Conosco i nostri limiti, siamo una squadra giovane, soggetta ad alti e bassi, le altre squadre sono più forti di noi, eppure…per noi non è ancora scritta l’ultima parola, so che possiamo farcela”.
La stessa speranza di mister Bertolini è condivisa dai suoi ragazzi che ogni domenica indossano la maglia bluceleste. Tra di loro c’è Mattia Malvestiti, ex Olginatese, che punta molto sulla vittoria nella trasferta a via dell’Industria.
“Credevo potessimo arrivare ai playout – spiega Malvestiti – ma non che potessimo fare così bene. Ad eccezione della trasferta a Grumello, dove abbiamo sbagliato approccio, nelle ultime sei gare abbiamo portato a casa quattro vittorie. Contro la Virtus Bergamo abbiamo perso, ma era nettamente più forte di noi, quindi conta diversamente, ora abbiamo di fronte due partite importanti e stiamo concentrati su quelle. La sfida contro l’Olginatese, per quanto mi riguarda, è particolarmente sentita. Con compagni di squadra e tifosi mantengo un buon rapporto, mentre con la società…Diciamo che ho qualche sassolino nella scarpa da togliermi e per questo sono più che mai motivato a segnare e vincere”.
Il prossimo appuntamento con la Calcio Lecco, dunque, è per domenica 19 marzo quando i blucelesti affronteranno l’Olginatese sul campo sportivo comunale di via dell’Industria.