Concluso ieri Alpenround, bicicletta e solidarietà

Tempo di lettura: 3 minuti

festaOGGIONO – Si è conclusa ieri sera, presso la pizzeria del centro Stendhal di Oggiono, la prima edizione di Alpenround, la competizione di cui abbiamo avuto occasione di parlare negli scorsi mesi. Cinquanta passi alpini da conquistare durante il 2014, una prova dura per riportare il ciclismo all’epica delle origini, quando era importante aver conquistato la cima e non il tempo con cui lo si faceva.

Davanti a un folto gruppo di persone Andrea Michela – creatore dell’evento – ha premiato i due vincitori: Federico Antonelli di Milano e Mauro Rusconi di Valmadrera. Alla serata sono intervenuti anche Luca Panichi e Martina, la bambina a cui è stata dedicata l’iniziativa.

michela_panichi
Andrea Michela e Luca Panichini

Alpenround è nato con lo scopo di raccogliere fondi da donare a Martina, bambina disabile che ha bisogno di cure costose. Alla serata era presente anche Valentina Lacquidara, mamma della piccola, che ha “ringraziato i presenti per la generosità e l’affetto dimostrati.”

“Abbiamo raccolto oltre duemila euro da donare a Martina – ha dichiarato Andrea – ma la notizia più bella è che lei sta meglio, le cure che ha effettuato in Messico sono andate molto bene e i fondi raccolti serviranno per pagare il prossimo ciclo, l’anno venturo.”

gruppo
Nella foto Martina, Luca Panichi, Andrea Michela (a destra) e l’ex ciclista olimpico Roberto Maggioni (a sinistra)

Per quanto riguarda il progetto Alpenround, Andrea ci regala qualche piccola anticipazione su quello che avverrà il prossimo anno. “Alpenround evolverà, con una formula nuova e più interessante, una traversata che partirà da Trieste e arriverà fino a Nizza, passando in quattro nazioni. 34 tappe, 30 passi alpini da superare e oltre 2000 km di pedalata. Ogni tappa completata – in ordine sparso – varrà tre punti e vincerà chi completerà il percorso intero. Un paio di appassionati hanno già dichiarato che lo faranno tutto d’un fiato, in circa venti giorni.”

L’ultimo pensiero di Andrea è per questa edizione, conclusasi ieri. “Alpenround è stato un successo insperato, andato ben oltre le più rosee aspettative, una formula nuova che le persone hanno dimostrato di apprezzare. Speriamo di poter crescere ancora con la seconda edizione.”

Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è rimandato alla prossima primavera. Tenete d’occhio il sito di Alpenround (http://alpenround.wordpress.com) per rimanere aggiornati e partecipate numerosi: Martina aspetta il vostro aiuto.