LECCO – Dopo 35 anni, torna a rivivere la storia della Coppa Anglo – Italiana, il trofeo vinto dal Lecco nel 1977 e sparito dalla sede di via Don Pozzi dieci anni fa, nell’era Cimminelli.
A riportare alla luce questo successo bluceleste sarà il libro scritto da Emmanuele Michela, un giovane lecchese, laureato in Storia e appassionato di calcio, rugby e ciclismo.
“Lecco 1977. Volti di una storia Anglo – Italiana” sarà presentato ufficialmente sabato 24 novembre, alle ore 18, allo Shamrock Pub di Lecco, in via Parini. Nell’occasione, saranno presenti i tifosi e alcune Vecchie Glorie della Calcio Lecco.
“Diciotto ragazzi, una squadra di pallone. Gente che pratica il calcio semiprofessionista della serie C degli anni Settanta, altissimo come livello di gioco in quel periodo, ma tanto distante dalle troppe attenzioni dei sontuosi campi della massima serie. Un piccolo club, figlio della provincia italiana del secondo dopoguerra, il Lecco, che per uno strano scherzo del pallone, si trova a partire nel ’77 per l’Inghilterra, a giocarsi un trofeo dal nome mitico: la Coppa Anglo-Italiana”.
Il 27 novembre, il libro sarà abbinato al quotidiano “La Provincia di Lecco”, al costo di 4,80€.