LECCO – Da qui non si passa, nemmeno se sei la capolista. Oggi possiamo dire anche questo. Il Lecco batte la Caronnese con una doppietta di Nicola Rota e riapre il campionato. Magari non per sé (la vetta è ancora molto distante), ma per Pontisola e seguaci sì.
Una vittoria netta quella dei ragazzi di Roncari, che avrebbero potuto andare a segno anche più di due volte. Quasi troppo facile il successo sulla prima della classe, apparsa intorpidita al cospetto di un Lecco nemmeno lontano parente di quello visto sette giorni fa a Castel Goffredo. Scherzi della domenica. Scherzi del campionato di serie D, in cui niente, ma proprio niente, è scontato. Così, sono bastati due lampi del diciottenne Rota tra il 35′ e il 37′ del primo tempo a mandare al tappeto una Caronnese mai in partita. Già, perché anche prima di andare in vantaggio, i blucelesti avevano imposto gioco e occasioni. Il segnale più limpido che il Lecco le avrebbe tentate tutte per far sua la partita è giunto chiaro e tondo al 20′, quando Di Ceglie ha spedito un pallone in area con un tocco sotto, sul quale Davide Castagna ha provato senza alcun timore il gol da figurina Panini. La palla è finita sul fondo di un niente sul difficilissimo tiro al volo del Toro, ma il fiato sospeso del “Rigamonti-Ceppi”, scioltosi in un boato di temporanea delusione, ha dichiarato in modo inequivocabile che il Lecco avrebbe cercato la vittoria fino ad ottenerla. Nel giro di un quarto d’ora, ogni eventuale dubbio è stato fugato. Lo schema su punizione che ha mandato al cross Mignanelli ha trovato pronto Nicola Rota a controllare e ad insaccare. Nemmeno due minuti dopo, anche il cross di Mauri dalla destra ha trovato pronto lo stacco e l’incornata di Rota, abile a sfruttare un buco clamoroso della difesa ospite. Caronnese al tappeto e Lecco alle stelle, anche per la gioia dei tanti bambini accorsi allo stadio per la Festa del Centenario. Una partita illuminata, insomma, persino nell’intervallo, quando i lavoratori della File-Leuci, azienda presieduta un tempo dallo storico presidente Mario Ceppi, hanno esposto uno striscione per sensibilizzare tutti nei confronti della difficilissima situazione che stanno vivendo. Per il Lecco, invece, tutto è risultato facile, compresa la ripresa, nella quale ci si aspettava una reazione della Caronnese mai arrivata. I blucelesti hanno continuato a dettare legge in ogni zona del campo, arrivando vicini al terzo gol con Chessa, Castagna e Mignanelli. Non basta questa vittoria a sancire quale ruolo avrà il Lecco in questo campionato. Ma la parte interpretata oggi dai blucelesti è piaciuta tanto.
LECCO (4-3-1-2): Frigerio 6,5; Bonacina 6,5, Uggè 6,5, Rudi 7, Mignanelli 7; Romeo 6,5, Di Ceglie 6,5, Mauri 6,5; Chessa 7; Castagna 7, Nicola Rota 7 (38’st Redaelli ng). A disp.: Facheris, Poi, Simone, Vaglio, Andrea Rota. All.: Roncari.
CARONNESE (4-4-2): Ziglioli 6; Legrenzi 5, Marietti 5,5, Bruni 5, Termine 5 (7’st Ferrè 6); Giudici 6 (33’st Guarino ng), Lombardi 6, Moreo 5, Greco 5; Ligori 5 (7’st Corno 5,5), Sandrin 5. A disp.: Del Frate, De Spa, Trabace, Corrado. All.: Cotta. ARBITRO: Cesaroni di Pesaro. Assistenti: Grieco (Macerata), Giampieri (Jesi).
RETI: Nicola Rota al al 35’pt e al 37’pt.
NOTE: Ammoniti Romeo, Di Ceglie (L), Moreo ©. Angoli: 3-4. Spettatori: 990.
RISULTATI DELLA QUINDICESIMA GIORNATA Atletico Montichiari – Olginatese 1-1 AlzanoCene – Pro Sesto 1-1 Caravaggio – Trento 1.0 Darfo – Pontisola 2-4 Fersona P- Castellana 1-2 Pergolettese – MapelloBonate 0-1 Sant’Angelo – Seriate 2-2 St. Georgen – Mezzocorona 2-0 Voghera – Seregno 1-0
CLASSIFICA Caronnese e Pontisola 33, Voghera 32, Pergolettese 30, Olginatese 26, Lecco (-3) 24, Caravaggio 23, MapelloBonate 20, St. Georgen 19, Seregno 18, A. Montichiari 18, Seriate 17, Pro Sesto 17, AlzanoCene 17, Castellana 17, Fersina P. 15, Mezzocorona 13, Darfo (-1) 13, Sant’Angelo 12, Trento 7.