DARFO BOARIO – Un altro 0 a 0, un altro punto rimediato nella seconda trasferta consecutiva. Più ombre che luci, in Valcamonica, ma, alla fine, avendo rischiato di perdere proprio allo scadere, può andar bene anche un pareggio. Il Darfo ha cambiato tutto in settimana e si è visto. Giuliano Melosi è passato da una difesa a 3 finora piuttosto generosa a una a 4 che è riuscita a tamponare, anche in extremis, Chessa e compagni. A questo si aggiunge un Beretta in attacco che non ha certamente perso il bagaglio di qualità ed esperienza accumulate in una carriera in serie C.
Nonostante il risultato, non sono mancate le occasioni al Comunale di Darfo Boario. Anzi. Nell’arco dei novanta minuti e anche nel recupero, nessuno ha rinunciato a portarsi a casa i 3 punti. Maffi e Frigerio non hanno preso soltanto freddo nelle rispettive porte, rispedendo al mittente ogni tentativo di sbloccare il risultato. Darfo e Lecco si sono inviati messaggi e relative risposte su continui ribaltamenti di fronte. Bresciani e lecchesi si sono divisi anche le traverse: nel primo tempo, Nicola Rota, nel secondo, Beretta, autore di una gran tiro rimbalzato nei pressi della linea prima di finire tra le braccia di Frigerio. Non sono bastati dieci angoli ai blucelesti per sfondare la retroguardia neroverde. Non sono bastati i tiri dal limite, mai abbastanza precisi o potenti. Roncari ha provato a buttare in campo anche i due nuovi, in particolare Serao, che però deve ancora integrarsi in una squadra che ha dimostrato sì di saper giocare, ma di essere troppo lenta nel prendere decisioni che possano spiazzare l’avversario.
Poco importa se il Voghera ha perso, se i play-off si sono avvicinati di un punto, se la Caronnese è tornata a fare i 3 punti, se il Caravaggio ci ha ormai raggiunto, e se e se…
L’unica cosa che conta è che domenica si torna a casa e domenica si deve tornare alla vittoria. La classifica può attendere. I conti li faremo alla fine e domani c’è un Centenario da festeggiare. Auguri, vecchio cuore bluceleste.
DARFO (4-4-2): Maffi 7; Muchetti 6,5, Baresi 6,5, Federico Giorgi 7, Mutti 6,5; Galelli 7 (33′st Mattei ng), Capelloni 6, Santinelli 6,5, Piantoni 7 (37′st Salomoni ng); Beretta 7,5, Ademi 5,5 (16′st Varas 6). A disp.: Paric, Skocajic, Matteo Giorgi, Lauricella. All.: Melosi.
LECCO (4-3-1-2): Frigerio 7; Maggioni ng (15′pt Redaelli 6), Uggè 6,5, Rudi 6, Mignanelli 6,5; Romeo 6,5 (42′st Aldegani ng), Di Ceglie 7, Mauri 6; Chessa 6; Castagna 6, Nicola Rota 6 (12′st Sarao 6). A disp.: Facheris, Bonacina, Papa, Andrea Rota. All.: Roncari.
ARBITRO: Meneguzzo di Arezzo. Assistenti: Burgassi (Prato), Lenarduzzi (Merano).
I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Pergolettese – Trento rinviata al 12/12
Sant’Angelo – Pontisola rinviata 12/12
Montichiari – Pro Sesto 0-0
AlzanoCene – MapelloBonate 1-1
Caravaggio – Mezzocorona 1-0
Fersina P- A. Seriate 2-2
Olginatese – Caronnese 1-3
Voghera – Castellana 0-1
St. Georgen – Seregno 1-3
CLASSIFICA
Caronnese 37, Voghera 35, Pontisola 34, Pergolettese 33, Olginatese 29, Lecco 26 (-3), Caravaggio 26, MapelloBonate 24, Castellana 23, Seregno 22, A. Seriate 21, Montichiari 20, St Georgen 19, AlzanoCene 18, Pro Sesto 18, Fersina 17, Darfo (-1) 14, Mezzocorona 13, Sant’Angelo 12, Trento (-1) 9.