LECCO – Non è iniziato con il botto il campionato del Lecco e non perché i tifosi sono stati lasciati fuori dallo stadio “Rigamonti-Ceppi”.
Con l’Olginatese, ridotta in dieci al 35′ del primo tempo e quasi mai pericolosa, i blucelesti si devono accontentare di un ingeneroso 1-1, figlio delle tante occasioni sprecate dalla squadra di Butti, di un rigore negato su Romeo sull’1-0 e di un altro penalty- altrettanto netto, questo non si discute – concesso ai bianconeri a 3 minuti dalla fine per un’ingenuità del giovane Martinelli, impeccabile fino a quel momento.
Non ci si attendeva una partita facile contro un’Olginatese sempre competitiva e dall’esperienza consolidata negli anni, ma la supremazia esercitata dal Lecco, anche in 11 contro 11, avrebbe certo meritato di più.
Basta confrontare i tiri in porta e contare gli interventi di Ghislanzoni e Ripamonti, con quest’ultimo decisamente più impegnato del collega.
Ma il calcio è questo e non serviva assistere a Lecco – Olginatese per scoprirlo. Chi sbaglia, paga.
Al Lecco resta soltanto l’impressione di essere una buona squadra, carica di ulteriori possibilità di crescita e di una scottatura che brucia già alla prima di campionato. La strada è quella giusta, ma per vincere serve qualcosa di più.
LECCO (3-5-2): Ghislanzoni 6; Bergamini 6, Gritti 6,5, Redaelli 6; Aldeghi 6,5 (39’st Malvestiti ng), Martinelli 6, Romeo 6,5, Mauri 6, Bugno 6,5; Castagna 6, Capogna 6,5 (16′st Cardinio 5,5). A disp.: De Toni, Vaglio, Ripamonti, Romano, Rigamonti, Galli, Locatelli. All.: Giuseppe Butti.
OLGINATESE (4-3-3): Ripamonti 7; Larese 5, Viganò 6, Cattaneo 6, Apicella 5 (26′pt Molteni 6); Matrototaro 6, Bono 6,5, Di Fiore 5,5 (21′st Maugeri 6); Mair 6, Cristofoli 6, Valente 5,5 (40′pt Colombo). A disp.: Bolognino, Polledri, Beccalli, Pieragostini. All.: Alessio Delpiano.
ARBITRO: Nicolò Marini di Trieste.
Assistenti: Graziano (Mantova) e Vitali (Brescia).
RETI: 8′ st Capogna (L), 42′ st Bono (O) su rigore.
NOTE: Espulso Larese (O) al 35′ pt per doppia ammonizione. Angoli: 5-4.