LECCO – Bentornata, vittoria. Al Lecco servivano tre punti per tirare il fiato, per tornare a sorridere e ritrovare un po’ di convinzione. Anche giocando male, si era detto.
Ebbene, la vittoria è arrivata, accompagnata da qualche errore stavolta non fatale, ma netta e meritata. Si invocavano i gol, soprattutto quelli degli attaccanti, e sulla tavola imbandita per pochi intimi nella clausura del “Rigamonti-Ceppi” Davide Castagna ha servito la doppietta, intervallata dal gol del ritrovato Riccardo Capogna. Il Lecco deve ancora imparare a capitalizzare la consistente mole di gioco e le innumerevoli occasioni create, ma 3 gol sono più che sufficienti per celebrare la prima vittoria in campionato.
Chi ha assistito al primo successo bluceleste, si è gustato anche un centrocampo degno della sua fama, perché, oltre alle reti degli attaccanti, restano negli occhi le azioni tutte di prima orchestrate dai 5 interpreti scelti da Butti, alle quali va aggiunta l’inarrestabile discesa di Stefano Mauri, opportunamente coronata dal 2-0 di Capogna.
Le occasioni – poche, per la verità – concesse all’Aurora sono arrivate più per disattenzioni blucelesti che per iniziativa dell’avversario e su queste si dovrà lavorare. Il tempo c’è, la voglia pure. Ed è tanta.
LECCO (3-5-2): Ghislanzoni 5,5; Gritti 6, Redaelli 6, Bergamini 6; Aldeghi 6,5, Aldegani 6,5 (43′st Martinelli ng), Di Ceglie 7 (36′st Galli ng), Mauri 7,5, Bugno 6,5; Castagna 7, Capogna 6,5 (23′st Cardinio 6,5). A disp.: De Toni, Malvestiti, Radaelli, Giardini, Ripamonti, Rota. All.: Butti.
AURORA SERIATE (4-4-2): Errico 6; Valietti 5,5 (12′st Dentice 5,5), Ghidini 6,5, Anesa 6, Bianchi 6 ; Speziale 6, Carminati 6, Lemma 6, Saih 6 (8′st Seghezzi 5,5); Razzitti 6,5, Ghezzi 5 (21′st Nava ng). A disp.: Guzzon, Cortesi, Dentice, Palazzi, Eisenstecken, Piana, Aquino. All.: Gaburro.
ARBITRO: Stefano Zeviani di Legnago.
Assistenti: Andreetta (Conegliano) e Allegro (Padova).
RETI: Castagna (L) al 28’pt e al 26’st, Capogna (L) al 18’st, Razzitti (A) al 30’st.
NOTE: ammoniti Bergamini (L); Anesa, Speziale e Razzitti (A). Angoli: 10-3.