Il Lecco spaventa la capolista, ma si ferma al 2-2

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Non ha tradito le attese Lecco – Pro Piacenza. Contro l’indiscussa capolista è finita 2 a 2, come all’andata. E come all’andata, sono stati gli emiliani a dover raggiungere il Lecco. Tanto basta per avere qualche rammarico. Tanto basta per avere la conferma che, contro i migliori, i blucelesti riescono a dare il meglio.

Questione di stimoli, forse. Questione di necessità di avvicinarsi a una salvezza che non è ancora garantita. Questione di orgoglio e dignità, che al Lecco non devono mai mancare.

La squadra di Cotroneo ha disputato un primo tempo quasi perfetto. Quasi, perché la palla è finita in rete per i blucelesti solo al 45′ con Gritti, dopo numerose occasioni – anche facili – mancate. Quasi, perché al 38′ erano stati gli ospiti a passare in vantaggio con un sinistro poderoso di Carminati, che già in Emilia ci aveva castigati su punizione al 94′.

Poi, nella ripresa, è emersa la superiorità del Pro Piacenza, alla quale il Lecco ha saputo però tener testa, con qualche intervento di Frattini, un intervento decisivo di Bergamini nel finale e, va detto, qualche difetto di mira ospite. Tuttavia, scegliere la perla del secondo tempo, quella che non ti dimentichi e che rivedi volentieri per tutta la settimana successiva, è semplice ed è una perla tutta bluceleste. Nella gran corsa di Alessio Bugno, che parte dalla propria metà campo, salta ogni ostacolo e va a depositare la palla in rete con un tocco perfetto, c’è tutta la fierezza di un Lecco capace di andare in vantaggio sulla capolista con un gol d’autore, ancora una volta.

Certo, il pareggio messo a segno dal neoentrato Pessagno dieci minuti dopo ha infranto il sogno – possibile – di vincere, senza se e senza ma, contro i primi della classe. Ma la sensazione di aver assistito finalmente a una bella partita rimane, consapevoli che gran parte dell merito va ai blucelesti.

Sport - Lecco Pro Piacenza

LECCO (4-3-3): Frattini 7; Redaelli 6,5, Bergamini 6,5, Tignonsini 6,5, Bugno 7; Romeo 6 (36′st Guobadia ng), Gritti 7, Mauri 6,5; Rigamonti 6,5 (27′ st Martinelli 6), Capogna 6,5, Cardinio 6 (40′st Castagna ng). A disp.: De Toni, Cremonini, Galli,  Quaranta, Aldegani, Rota. All.: Rocco Cotroneo.

PRO PIACENZA (4-4-2): Donnarumma 7; Castellana 6, Silva 6,5, Colicchio 6, Carminati 6,5; Jakimovski 6 (27′st Pessagno 6,5), Cazzamalli 7, Cortesi 7, Marmiroli 6 (25′st Pasaro 6); Delfanti 6,5, Matteassi 6,5. A disp.: Tenderini, Santi, Feher, Melegari, Dosi, Ballerini, Tacchini. All.: Arnaldo Franzini.

ARBITRO: Samuele Bruni di Fermo.
Assistenti: Gambini e Li Volsi di Firenze.

RETI: Carminati (P) al 38’pt, Gritti (L) al 45’pt, Bugno (L) al 19’st, Pessagno (P) al 28’st.
NOTE: Ammoniti Romeo, Rigamonti (L);  Marmiroli, Cortesi (P). Angoli: 5-3. Spettatori: 567.

I COMMENTI POST PARTITA AL LINK:

Bugno, gran gol: “L’abbraccio dei compagni mi dà soddisfazione”