Il Lecco torna a imporre la legge del “Rigamonti-Ceppi”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – I blucelesti tornano a giocare di domenica al “Rigamonti-Ceppi” e tornano a vincere. Una vittoria fondamentale quella sull’Atletico Montichiari, sia per rimpinguare la classifica dopo la penalizzazione , sia per prendere ancor più consapevolezza delle possibilità di questa squadra. L’Atletico Montichiari era più forte e organizzato e lo ha evidenziato per tutta la prima mezz’ora, nella quale il Lecco ha rischiato diandare sotto in un paio di occasioni. Presa confidenza con il nuovo 4-4-2 disegnato da Roncari, i blucelesti si sono però aggiustati e confortati, arrivando alla conclusione con Rota (tiro sopra la traversa) e soprattutto con una punizione di Poi, sulla quale il giovanissimo portiere Migliorati si è messo in luce, deviando in allungo in angolo.

Il segnale lanciato alla fine del primo tempo non è stato smentito nella ripresa. Il Lecco è ripartito a testa bassa e dopo pochi minuti ha fatto capire all’A teltico Montichiari chi avrebbe vinto. A mettere le cose in chiaro sono bastate una traversa di Poi e il guizzo in area di Castagna al 5′: fallo del portiere e rigore. La realizzazione impeccabile dal dischetto del Toro di Civate, al quarto gol in campionato, ha fatto il resto. Da quel momento, i rossoblù bresciani sono sembrati quasi rassegnati di fronte alla voglia bluceleste di portare a casa i 3 punti. Non è arrivato il raddoppio che avrebbe potuto far vivere l’ultimo quarto d’ora con maggiore serenità – incredibile l’errore di capitan Rota al 27′ – ma ci sono tutti i margini per migliorare anche sotto questo punto di vista. E anche questo è importante, tanto quanto la vittoria sul Montichiari.

LECCO (4-4-2): Frigerio 6; Redaelli 6, Rudi 6,5, Uggè 6,5, Mignanelli 7; Poi 6,5 (11’st Mauri 6), Rota 5,5, Asti Brun 6, Chessa 5,5 (38’st Vaglio ng); Castagna 7 (38’st Maggioni ng), Martin 6,5. A disp.: Facheris, Bonacina, Romeo, Nicola Rota. All.: Roncari.

ATLETICO MONTICHIARI (4-4-2): Migliorati 6; Martinelli 6, Catalano 6, Angioletti 6, Guglieri; 6 Trajkovic 5, Alberti 6 , Micheloni 6, Pagani 5,5 (18’st Zagari 6); Lorenzi 6, Fornito 6 (27’st Bosio 5,5). A disp.: D’Innocenzi, Coly, Rosari, Gavezzoli, Andriani. All.: Torresani.

ARBITRO: Affatato di Domodossola. Assistenti: Graziano e Bologna di Mantova.

RETE: Castagna (L) al 6′ st su rigore.

Ammoniti: Asti Brun, Castagna (L), Migliorati (M).

Angoli: 3-8. Spettatori: 626.

I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA
Atl. Seriate – Pro Sesto 2-2
Castellana – MapelloBonate 0-0
Darfo Boario – AlzanoCene 3-1
Fersina – Caravaggio 3-2
Mezzocorona – Caronnese 0-1
Pontisola – Olginatese 1-1
S. Angelo – Pergolettese 2-2
Seregno – Trento 1-1
Voghera – St. Georgen 0-1

CLASSIFICA: Caronnese 15, Pergolettese 11, Olginatese 11, Voghera 10, Pontisola 10, Pro Sesto 8, Fersina 8, A. Montichiari 7, Mezzocorona 6, Seregno 5, MapelloBonate 5, Castellana 5, Darfo Boario 5 (-1), A. Seriate 5, St. Georgen 4, S. Angelo 4, Lecco 4 (-3), Caravaggio 3, Alzano Cene 2, Trento 1.