Lecco Pro beffa: la vittoria in casa della prima sfugge al 92′

Tempo di lettura: 2 minuti

PIACENZA – Ti aspetti la capolista e ritrovi il Lecco, quello in grado di competere con le prime della classe e di puntare dritto alla vittoria. Questa volta, i blucelesti si sono soltanto avvicinati al successo. Moltissimo. Una manciata di secondi e una punizione generosa in meno e il Lecco sarebbe uscito dal “Siboni” con 3 punti. Sorte beffarda quella che ha condannato la squadra di Butti al pareggio dopo un secondo tempo condotto con personalità e autorevolezza, nonostante un campo divenuto via via più favorevole alle evoluzioni di Carolina Kostner che a una partita di calcio.
Non è bastato. Non è bastato il gol strappato da Davide Castagna al 25′ per chiudere in vantaggio il primo tempo (1-1 all’intervallo). E non è bastato nemmeno l’autogol provocato da Alessio Bugno al 19′ della ripresa per portare a termine il successo. Entrati in zona Pro, negli ultimi 5 minuti più il recupero, i rossoneri non sono più usciti dalla trequarti bluceleste. All’ennesima punizione, concessa dopo uno” spalla contro spalla” di Mauri, Carminati ha trovato l’angolo giusto. Era il 92′, tutti si aspettavano il fischio finale, ma c’è stato ancora tempo per due espulsioni (Capogna da una parte e Jakimovsky dall’altra). Nessuno ha capito la dinamica, ma poco importa. Il Lecco è costretto ad accettare il 2 a 2 e a masticare amaro per una quasi vittoria. Ma quasi non è mai abbastanza.

Sport - Pro Piacenza Lecco blucelesti

PRO PIACENZA (4-3-3): Donnarumma 5,5; Santi 6 (15′st Carminati 6), Rieti 6, Colicchio 6, Castellana 6,5; Matteassi 6, Cazzamalli 6,5, Marmiroli 6,5 (22′st Pasaro 6); Franchi 6,5, Piccolo 6 (26′st Bignotti 6), Jakimovsky 5. A disp.: Medioli, Pessagno, Feher, Silva, Dosi, Annarumma. All.: Franzini.

LECCO (4-4-2):  De Toni 5,5; Gritti 6, Bergamini 6,5, Radaelli 6,5, Bugno 6,5; Romano 6 (22′st Giardini 6), Martinelli 6 35’st (Galli ng), Di Ceglie 7, Mauri 6;  Castagna 6 (26′st Rota 6), Capogna 5. A disp.: Ghislanzoni, Malvestiti, Cremonini, Aldegani, Rigamonti, Locatelli. All.: Butti

ARBITRO: Giovanni Nicoletti di Catanzaro.
Assistenti: Bologna e Graziano (Mantova)

RETI: Castagna (L) al 25’pt, Franchi (P) al 35’pt su rigore; autorete di Carminati (P) al 19’st, Carminati (P) al 47’st.
NOTE: Ammoniti De Toni e Di Ceglie (L); Rieti (P). Espulsi: Cesare Ratti (L) dalla panchina per proteste al 43’pt, Capogna (L) al 47’st per proteste, Jakimovsky (P) al 48’st per gioco scorretto.