Skyrace. Francesca Rusconi trionfa alla Valmalenco-Valposchiavo

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesca Rusconi Valmalenco Valposchiavo
Al centro Francesca Rusconi (foto Rock Experience)

Vittoria dopo una gara in solitaria, continua la stagione straordinaria dell’atleta lecchese

Al maschile successo del ticinese Roberto Delorenzi, terzo il Falco di Lecco Danilo Brambilla

LECCO – Valmalenco – Valposchiavo, si è corsa ieri, domenica, la skyrace di 30 chilometri e 1800 metri di dislivello positivo, con l’ascesa al Passo Campagneda (2.627 metri) tra Italia e Svizzera. E’ la lecchese Francesca Rusconi a mettere il suo sigillo nella gara femminile aggiungendo un nuovo risultato top a una stagione che l’ha vista trionfare, a giugno, anche nella gara di casa, la ResegUp. Al maschile il successo è andato all’atleta elvetico Roberto Delorenzi.

I grandi favoriti della vigilia hanno quindi confermato i pronostici al termine di una gara che ha visto l’organizzazione della Sportiva Lanzada e della Sportiva Palu che hanno ridato vita a una gara storica che si era interrotta dieci anni fa.

Francesca Rusconi (Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi) ha fatto gara a sé transitando in solitaria al Gpm della corsa di Passo  Campagneda e controllando in discesa, giungendo al traguardo con poco meno di 8 minuti di vantaggio in 3h29’19”. Dietro di lei Elisa Pallini (Pegarun) 3h37’00” e Alice Testini (Castelraider) 3h46’21. A un passo dal podio Debora Benedetti (Team Pasturo) che ha chiuso 4^ in 3h51’42”.

Il ticinese Roberto Delorenzi ha vinto in 2h38’30”, davanti ad Alessandro Rossi (Sportiva Lanzada) in 2h53’46” e al Falco di Lecco Danilo Brambilla, medaglia di bronzo con il tempo di 2h55’00”. Imbattuti i record fatti segnare 15 anni fa da Marco De Gasperi 2h32’03” e Angela Mudge 3h10’18”, che risalgono a quindici anni fa.

“In una stagione davvero esplosiva, ancora un grande successo per la runner lecchese e Rock Ambassador Francesca Rusconi, che si è aggiudicata la Skyrace Valmalenco Valposchiavo – è tanta la soddisfazione in casa Rock Experience -. 30 chilometri da Lanzada a Poschiavo, 1800 metri di dislivello con l’ascesa al Passo di Campagneda, al cospetto del Pizzo Scalino: una giornata soleggiata e calda, una gara tutta al comando per la nostra atleta che è giunta al traguardo con otto minuti sulla seconda. Complimenti Francesca!”

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA VALMALENCO-VALPOSCHIAVO