“Monza – Montevecchia ecoTrail”, da lunedì iscrizioni aperte

Tempo di lettura: 5 minuti

Monza-Montevecchia ecoTrail - conferenza stampa 2016 (17)

 

MONZA- La quinta edizione della “Monza – Montevecchia ecoTrail”, in breve MoMoT, si correrà quest’anno sabato 21 maggio. La gara podistica a coppie, organizzata dalla società sportiva Monza Marathon Team, in collaborazione con SAM – Società Alpinisti Monzesi, riservata a 400 atleti, si svolgerà lungo un tracciato prevalentemente sterrato da Monza a Montevecchia, attraverso il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro ed il Parco Naturale della Valcurone.

Tante le novità introdotte in questa competizione, inserita nel Calendario Nazionale Fidal, e che nasce sulle orme della classica del podismo brianzolo “Monza – Montevecchia” degli anni ‘70 ed ’80, rivisitata però in chiave più moderna, e con il tracciato “off road”. La quota d’iscrizione è stata fissata in 110euro, di cui 50 euro saranno destinati in beneficenza.

Monza-Montevecchia ecoTrail - conferenza stampa 2016 (16)Due i progetti scelti dal Comitato Organizzatore a cui destinare i proventi della gara. Il primo a favore diArt4Sport, l’associazione sportiva che è impegnata ad aiutare i bambini amputati ad integrasi nella società attraverso lo sport; i partecipanti alla quinta edizione della Monza – Montevecchia EcoTrail contribuiranno all’acquisto di due protesi per le gambe di “una guerriera pacifica e silenziosa”, Sara Baldo, colpita da meningite settica, ma che oggi coltiva il sogno di tornare a sciare sul suo amato snowboard. Il secondo progetto è invece rivolto a Cancro Primo Aiuto Onlus, che si sta occupando di un’importante raccolta fondi sul Territorio di Monza e della Brianza finalizzata all’acquisto di un accelerometro lineare per la cura del cancro per il San Gerardo di Monza, l’ospedale pubblico più importante della città.

La partenza della prima coppia è prevista per le ore 9,00 dalla scalinata della Villa Reale. A seguire tutte le altre, che correranno più di 33 chilometri, superando un dislivello complessivo di 700 metri, lungo sentieri, colline ed innumerevoli guadi.
Oltre all’ormai classico GP della Montagna, la durissima cronoscalata dai piedi di Montevecchia fin alla piazzetta, quest’anno, in collaborazione con l’Autodromo di Monza, saranno premiati anche i podisti più veloci nel primo tratto, lungo circa 5 chilometri, dalla partenza fino a Cascina Costa Bassa: a loro sarà assegnato il nuovissimo “Trofeo della Velocità”.

L’apertura delle iscrizioni è fissata per lunedì 14 marzo alle 03:30 del mattino. Alla prima coppia che si registrerà in palio un premio messo a disposizione dallo sponsor tecnico Saucony. Alla Monza – Montevecchia ecoTrail possono partecipare squadre maschili, femminili, e miste. Alle edizioni precedenti hanno preso parte ben tre campioni del Mondo di ultramaratona: Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra e Tommaso Vaccina. Tutti sono rimasti affascinati dalla capacità di questa gara di mostrare una Brianza verde e agricola, ignorata da molti, ma dal grande fascino. MoMoT si distingue così per la sua peculiarità “eco” che si riflette anche nel profondo rispetto che l’Organizzazione riserva all’ambiente che attraversa.

 

da destra Veronica Plebani e Sara Baldo - Monza-Montevecchia ecoTrail - conferenza stampa 2016 (10)

 

Dall’edizione 2014 la realizzazione del pettorale di gara è affidato ad un artista di Monza. Per il secondo anno è stato scelto Roberto Spadea, noto astrattista che ha ideato la grafica 2016 con un’opera pittorica appositamente pensata per l’occasione. Al termine della gara l’opera pittorica sarà consegnata direttamente dall’artista alla 1° coppia classificata nella classifica generale assoluta.

Anche quest’anno non mancano le novità anche tra le partnership: oltre ad essere stata confermata la preziosa collaborazione con SAM –  Società Alpinisti Monzesi, che da oltre mezzo secolo organizza la storica Monza – Resegone e conFISAR Monza e Brianza, che allieterà i runners con una degustazione di vini all’arrivo a Montevecchia, c’è quella conValtellina Wine Trail, il prestigioso trail che si svolge nel mese di novembre, tra gli splendidi monti della Valtellina e i suoi vigneti patrimonio Unesco. L’Organizzazione della VWT metterà a disposizione alcuni pettorali, che saranno sorteggiati tra tutti i finisher di MoMoT2016.

La Monza-Montevecchia ecoTrail è confermata quale 2° tappa del circuito “MonzaCorre” (www.monzacorre.it), voluto ed ideato dal Comune di Monza per premiare con apposito trofeo il miglior atleta (uomo e donna) e la miglior società monzese, sommando – con apposito Regolamento – i risultati di almeno 3 delle 4 gare podistiche che rappresentano la nostra Città ed il suo Territorio: la 10K CHRONO, la MONZA MONTEVECCHIA ecoTRAIL, la MONZA – RESEGONE e la MEZZA di MONZA.

Le squadre che parteciperanno ad entrambe le competizioni, con uguale formazione (+ 1 componente nel caso della Monza – Resegone), saranno inserite nella speciale classifica denominata “Supercoppa Brianza Podistica”, con premiazione insieme ai vincitori della Monza-Resegone 2016.

Un riconoscimento speciale andrà anche al corridore più giovane che terminerà la gara. È il Trofeo “Elio e Matteo” in ricordo dei due giovani atleti monzesi scoparsi prematuramente per due incidenti stradali.

La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Monza e della Brianza, dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dall’Autodromo Nazionale di Monza.

Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara comprendente, tra l’altro, del materiale tecnico firmato SAUCONY, una giacca tecnica antivento, oltre ad altri prodotti messi a disposizione dagli sponsor. Le squadre finisher (nel tempo massimo di 4 ore) riceveranno la medaglia commemorativa in legno e la t-shirt “finisher” SAUCONY (in cotone), oltre all’ormai tradizionale bottiglia di vino logata “MOMOT2016”.

Molti i volontari che ogni anno con entusiasmo si rendono disponibili per la buona riuscita della manifestazione. L’Organizzazione non può che ringraziarli e rivolgere loro anche quest’anno l’invito ad unirsi a quelli che hanno già dato conferma, Per tutti la nuova t-shirt “STAFF”, in collaborazione con Affari&Sport.

[clear-line]

Per info : Ufficio Stampa ufficiostampa@mbcomunicazione.it – 328 6796839/039 361411