Rally Del Carnevale per Abs Sport arriva la vittoria

Tempo di lettura: 3 minuti

Previati -BarazzettiOGGIONO – Paolo Previati e Arianna Barazzetti regalano alla scuderia Abs Sport il primo successo della stagione 2014, conquistando il primo posto nella classe R3T nel rally del Carnevale. Minor fortuna ha regalato la partecipazione al rally Franciacorta Circuit. Prossimo impegno al rally Castelletto di Branduzzo.

Il rally del Carnevale, disputato in Toscana, regala il primo successo della stagione 2014 alla scuderia Abs Sport. Protagonisti della prova sono stati Paolo Previati e Arianna Barazzetti, brillanti vincitori della classe R3T con la Citroen DS3 preparata dalla BP Racing di Paolo Butelli. Un successo inseguito con caparbietà dall’equipaggio dell’Abs Sport, anche se l’inizio del rally si è rivelato in salita, per le condizioni climatiche impegnative e la lunga mancanza dalle prove speciali. Preso il ritmo, tutto è poi andato per il meglio.

“Abbiamo affrontato il rally con l’obiettivo di prendere confidenza con la nostra Citroen DS3 su prove di montagna – dice Previati -, ed anche per prendere un po’ di ritmo gara. L’ultimo rally vero, a parte la partecipazione all’ultimo Monza Rally Show era stato il rally di Como 2011. Quando siamo partiti ci siamo trovati con un assetto della vettura ancora troppo rigido e questo ci ha condizionato ulteriormente. Ma all’assistenza siamo riusciti a trovare un buon compromesso e nella seconda parte di gara siamo riusciti a recuperare diverse posizioni. Dal 54° posto dopo la prima speciale siamo risaliti fino al 20° posto assoluto e al primo di categoria. Direi che possiamo ritenerci soddisfatti. Come inizio di stagione non è davvero male”.

All’Autodromo di Castrezzato è invece andata in scena la 6^ edizione del rally Franciacorta International Circuit, con la partecipazione di due equipaggi della scuderia oggionese. Il rally bresciano si è rivelato avaro di soddisfazioni, con Rocco Bertucci e Luca Cattaneo che si sono dovuti arrendere nell’ultima prova speciale a seguito della rottura del motore della loro Renault Clio RS Light. E’ stato un week end decisamente sfortunato per l’equipaggio brianzolo, che nella prima tappa ha accusato problemi con un mozzo della ruota e poi un semiasse, infine il motore ko. Nonostante tutto prima del ritiro si trovavano secondi a soli 6 secondi dalla vetta della classifica della classe N3. Subito terminata invece la gara di Marco Faiella e Marco Paccagnella, che nell’occasione è tornato al ruolo di co-driver in veste di istruttore del giovane pilota ticinese. Il ritiro di Faiella e Paccagnella è avvenuto già nella prima speciale per una toccata contro le protezioni, con danni al posteriore della Ford Fiesta S2000 del team A-Style.

Il prossimo impegno agonistico della scuderia oggionese sarà ora al rally Circuit Castelletto di Branduzzo, nel week end di sabato 1 e domenica 2 marzo, con il valsassinese Ivano Pasquini e Loris Ghelfi in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX classe N4 del team Gma.

Sabato 22 febbraio la scuderia Abs Sport si ritroverà invece per la tradizionale conviviale nel corso della quale verranno presentati equipaggi e programmi della stagione 2014. L’appuntamento è presso il ristorante “Il Corazziere”, in località Baggero di Merone.