MEZZOCORONA – Sognata, ma soprattutto cercata e costruita, è arrivata la prima vittoria in trasferta del Lecco. Una vittoria importante, non facile, su un campo sintetico e più piccolo rispetto al “Rigamonti-Ceppi”. Niente di grave: i blucelesti si sono adattati alla perfezione a tutte le difficoltà di giornata (assenze, avversario, terreno…) e nel secondo tempo non hanno dato scampo ai trentini. Due gol in 3 minuti – sta diventando un’abitudine – e scacco matto al Mezzocorona. Due colpi preziosi quelli messi a segno da Mauri e dal giovane Nicola Rota. Due colpi che hanno cancellato ogni freno inibitore – se mai ce ne fossero stati – e mandato in orbita i tanti tifosi giunti a nord di Trento per l’occasione. Il Lecco non è ancora in orbita, ma è chiaro che il secondo successo nell’arco di soli tre giorni ha spinto i blucelesti verso posizioni più interessanti della classifica. Si rimane con i piedi per terra, senza illusioni, ma la sensazione è che la squadra sia ormai convinta dei propri mezzi e abbia la convinzione giusta per affrontare a muso duro anche gli imprevisti. Anche chi ha finora visto poco il campo, o lo ha visto in modo discontinuo, ha saputo calarsi immediatamente nella parte, sostenuto anche da chi ha dovuto rinunciare alla partita. Capitan Rota, Uggè e Martin, tutti in tribuna, non hanno mai fatto mancare il loro appoggio ai compagni. Anche questo è un bel segnale. Ci è voluta tanta pazienza per conquistare la prima vittoria lontano dal “Rigamonti-Ceppi”. C’è voluta pazienza anche per lavorare ai fianchi un Mezzocorona deciso a riscattare la caduta di giovedì e pronto a combattere. Poi, quando il Lecco si è chiarito bene le idee sul da farsi, non c’è più stata partita. I due gol, arrivati a metà della ripresa, sono stati meticolosamente aspettati. Ne è valsa la pena.
MEZZOCORONA (4-4-2): Fracalossi 6,5; Allegretti 6, Agosti 6, Ciminà 5,5 (25’st Mele 6), Maran 6; Tait 6, Loiodice 5,5, Nervo 5 (15’st Pasquetti 6), Tirelli 6; De Angelis 5,5, Grassi 6. A disp.: Bonomi, Scudiero, Guerriero, Bentivoglio, Zecchinato. All.: Orsini.
LECCO (4-3-1-2): Frigerio 6,5; Redaelli 6, Maggioni 6, Rudi 6,5, Bonacina 6; Romeo 6 (43’st Ripamonti ng), Di Ceglie 6,5, Mauri 7; Chessa 7 (47’st Papa ng); Castagna 6, Nicola Rota 7 (31’st Vaglio ng). A disp.: Facheris, Simone, Poi, Papini. All.: Roncari.
ARBITRO: Alberto Sartori di Este. Assistenti: Frigo e Labombarda (Este).
RETI: Mauri al 22’st, Rota al 25’st.
Ammoniti Nervo, Allegretti, Tait (M), Romeo, Di Ceglie (L). Angoli 5-12. Spettatori: 400 circa.
I RISULTATI DELLA DODICESIMA GIORNATA
Atletico Montichiari – St. Georgen 1-1
AlzanoCene – Caravaggio 0-0
Caronnese – Pergolettese 0-1
Castellana – A. Seriate 2-3
MapelloBonate – Sant’Angelo 1-1
Olginatese – Voghera 1-1
Pro Sesto – Fersina P. 0-0
Seregno – Pointisola 1-3
Trento – Darfo Boario 1-0
CLASSIFICA
Caronnese 29, Pergolettese 27, Pontisola 27, Olginatese 24, Voghera 23, Lecco (-3) 18, MapelloBonate 17, Pro Sesto 16, Caravaggio 16, A. Seriate 16, A. Montichiari 14, Seregno 12, Mezzocorona 12, AlzanoCene 12, Darfo 12 (-1), Castellana 10, St. Georgen 10, Sant’Angelo 10, Fersina P. 9, Trento 7.