TRENTO – Finalmente! Il Lecco trova a Trento il Buonconsiglio e torna da una trasferta con 3 punti, avanzando a -3 dall’obiettivo play-off. Una vittoria meritata quella conquistata a Trento, dove i padroni di casa, pur rimpinzati da ex giocatori di serie A, non sono stati in grado di contrastare efficacemente i blucelesti, più in palla sin dal primo tempo e mai in difficoltà.
Il bilancio della prima frazione di gioco, nonostante lo 0 a 0, è già a favore dei blucelesti, che costruiscono tre buone occasioni per il vantaggio, arrivando a colpire anche una traversa con Di Ceglie. A smorzare l’unico brivido procurato dal Trento ci pensa Redaelli, pronto ad anticipare De Zerbi sulla linea dopo un pallone sfuggito a Frigerio sul tiro di Alberti.
Costruite le premesse, la concretizzazione della supremazia bluceleste arriva a inizio ripresa. Sarao cerca e trova Mauri in profondità, il centrocampista supera tutti in velocità e infila il vantaggio. A quel punto, la partita non può più sfuggire agli uomini di Roncari, la cui pressione non dà tregua ai trentini. Castagna tenta il colpo da biliardo dalla linea di fondo e si incarica, subito dopo, di un penalty conquistato dal nostro Saraone, inarrestabile trascinatore che riduce i padroni di casa anche in dieci.
Il Toro spiazza Sforzin e piazza il colpo del ko. Non c’è più partita. C’è solo il tempo per gestire e per sprecare altre limpide occasioni, propiziate soprattutto dal rientrante Martin.
E il pensiero corre già a mercoledì, seconda tappa di una cinquina valida per raggiungere la tombola dei play-off.
TRENTO (4-2-3-1): Sforzin 6; Difino 5,5, Diana 6, Casagrande 5, Wang 5,5; Cilfone 5,5 (21’st Drago), Mazzetto 6; Alberti 5, De Zerbi 5,5 (35’pt Gattamelata 5), Lentini 5,5 (25’st Rama ng); Aquaro 5,5. A disp.: Zenga, Rossi, Vitti, La Torre. All.: Danova.
LECCO (4-4-2): Frigerio 6; Redaelli 7, Rudi 6,5 (37’st Andrea Rota ng), Gritti 6, Mignanelli 6; Romeo 6,5, Aldegani 6 (18’st Martin 6,5), Di Ceglie 6,5, Mauri 7; Castagna 6,5, Sarao 7 (44’st Asti Brun ng). A disp.: Facheris, Chessa, Ripamonti, Nicola Rota.
RETI: Mauri al 3’st, Castagna all’11’st su rigore.
NOTE: Ammoniti: Wang, Mazzetto (T); Aldegani, Sarao (L). Espulso Casagrande (T) al 9′ st per fallo da ultimo uomo. Angoli: 2-3. Spettatori: 400 circa.