Vertical della Grignetta: vincono Moletto e Cuminetti (foto)

Tempo di lettura: 2 minuti
vertical_grignetta_moletto_cuminetti
Marco Moletti (Team La Sportiva) e Silvia Cuminotti (Gav Vertova) vincitori della Grignetta Vertical

PIANI RESINELLI – Occhi al cielo e dita incrociate per il Gsa Cometa alla regia del primo Vertical della Grignetta. Le nuvole minacciose che hanno gironzolato per quasi tutta la giornata sulla cima della Grigna Meridionale (2184) hanno lasciato tutti col fiato sospeso fino all’ultimo, poi alle 16 una schiarita ha permesso di dare il via alla gara con il primo atleta partito alle 16 in punto da piazza della chiesetta ai Piani Resinelli (1278 m) e via via tutti gli altri a scadenze di 20 secondi, scanditi dall’impeccabile Maurizio Torri (www.sportdimontagna.com), speaker di giornata.

Purtroppo la finestra di bel tempo è stata chiusa alle 18 circa, con diversi atleti ancora in gara. Un violento temporale ha annaffiato tutti, ma fortunatamente senza complicazioni.

A vincere questa prima edizione è stato Marco Moletto (Team La Sportiva) che ha macinato i 906 metri di dislivello fermando il crono sui 34’14”; dietro di lui l’atleta di casa Daniel Antonioli (C.S. Esercito) che ha chiuso sui 34’19”, terzo arrivato Fabio Bazzana (Team Salomon) in 35’02”.

Nella gara in rosa, è stata incoronata vincitrice Silvia Cuminetti (Gav Vertova) che ha chiuso in 44’38”, al secondo posto Serena Vittori (Gs Torrevilla di Monticello) 45’42” e al terzo Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza) 45’44”.

“Alla fine ce l’abbiamo fatta – dichiara il presidente del Gsa Cometa Ruggero Forni – siamo soddisfatti per essere riusciti a far rivivere questa gara che mancava dal 2009, siamo contentissimi e speriamo che lo siano anche gli atleti. Noi ce l’abbiamo messa tutta per organizzarla al meglio. L’appuntamento ovviamente è per l’anno prossimo, ma intanto prepariamoci alla 10 km del Manzoni in programma per il 28 giugno (vedi articolo)”.

CLASSIFICA GENERALE