Una particolare sfilata di Carnevale alla scuola Carducci

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Carnevale più che educativo per gli alunni della scuola elementare G. Carducci del rione di Castello che giovedì sfileranno con le maschere da loro realizzate durante il laboratorio “Sta arrivando Carnevale” condotto da Luisa Colombo e Barbara Dondi della società “io invento”.

“Scopo di tale sfilata è quello di dare visibilità e far conoscere alla popolazione il progetto nato dalla collaborazione tra le società Econord e ‘Io invento’ e i docenti della scuola Carducci che, in maniera entusiasta, hanno accettato di aderire a questo progetto pilota, e che ha visto svilupparsi diversi percorsi artistico/esperienziali che si integrassero e interagissero in alcune fasi della programmazione scolastica” spiegano Luisa Colombo e Barbara Dondi insieme al direttore di Econord, Corrado Valsecchi.

“Alla base di questo progetto – proseguono – c’è la volontà di offrire ai bambini e agli insegnanti, una possibilità alternativa rispetto all’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili, impiegandoli insieme ai classici materiali prettamente artistici”.

I laboratori e le attività del “creare per fare” sono state realizzate con lo scopo di sviluppare, oltre alla creatività, una particolare relazione tra bambini/alunni e tra alunni ed esperte, con assenza di giudizio verso ciò che viene prodotto, invenzione, gioco, voglia di mettersi alla prova e costituire per i docenti presenti un valido percorso formativo sulla conduzione dei laboratori esperienziali.

Protagonisti dei percorsi laboratoriali sono stati: i faraoni egizi con i loro Dei e le loro caratteristiche, gli uomini primitivi, la creazione della terra, il gatto e la gabbianella, le maschere di carnevale.