“Il mago di Oz” di Frank L. Baum

Tempo di lettura: 2 minuti

Un classico per bambini e non solo. Il mago di Oz può essere letto a qualunque età e piacerà sempre. Tanto bello e avvincente che da poco è stata tratta una nuova versione cinematografica intitolata Il grande e potente Oz.
Il protagonista del romanzo, però, non è il mago del titolo, bensì una dolce bambina di nome Dorothy che viene magicamente catapultata, insieme al suo amato cagnolino Toto, in un regno fatato dove vivrà incredibili avventure accompagnata da altrettanto incredibili personaggi: l’uomo di latta, il leone fifone e il simpaticissimo spaventapasseri.
Il regno di Oz è affascinante e il lettore vorrebbe vederlo coi propri occhi, farci un viaggio reale perché è uno dei regni della fantasia meglio concepiti nella letteratura mondiale.

Ecco per voi l’incipit del romanzo:

Dorothy viveva nel bel mezzo delle vaste praterie del Kansas con zio Henry, che faceva il contadino, e zia Em, che faceva la moglie del contadino. La loro casa era piccola, perché il legname per costruirla l’avevano dovuto trasportare col carro per molte miglia. C’erano quattro pareti, un pavimento e un tetto, che insieme facevano una stanza; e questa stanza conteneva una stufa arrugginita, una credenza per i piatti, un tavolo, tre o quattro sedie, e i letti. Zio Henry e zia Em avevano un letto grande in un angolo, e Dorothy un lettino in un altro angolo.

 

Se invece volete leggere i primi due capitoli del romanzo, potete provare cliccando al seguente link: Il mago di Oz.
Impossibile interrompere la lettura. Il desiderio di andare avanti e sapere cosa accadrà a Dorothy e ai suoi simpatici amici è troppo forte!

 

Trama.

Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova all’improvviso in un meraviglioso paese popolato da Streghe buone e cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero giallo che la condurrà al misterioso regno del grande e gerribile Mago di Oz; durante il cammino affronta avventure e avversità, ma incontra anche nuovi amici, come lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo.
Quando giunge con i suoi nuovi compagni nella meravigliosa Città di Smeraldo e si ritrova al cospetto del potentissimo Mago, Dorothy gli chiede di tornare a casa, lo Spaventapasseri un cervello, il Boscaiolo un cuore e il Leone il coraggio. Ma qual è il vero potere del Mago di Oz?