FOLGARIA – Di scena nel fine settimana in Trentino, sulle nevi di Passo Coe, l’ultima serie di gare valide per l’assegnazione dei tricolori di categoria master. Una folta delegazione lecchese, che veste i colori dello Sci Club Comunità Montana Valsassina, ha solcato i cancelletti di partenza delle 30/15 km skating di sabato conquistando, anche grazie ai risultati di rilievo conseguiti, la prima piazza della classifica riservata alle società sportive; ma andiamo con ordine.
La 30 km, terminata sotto l’acqua, è netto appannaggio di Luca Bortot , vincitore assoluto della gara e del titolo master A, mentre Domenico Invernizzi conquista, al termine di una prova superlativa, la Master B e il relativo oro, davanti al campione del mondo di categoria Guido Masiero. Mara Zamboni (Sci Club Comunità Montana Valsassina) è argento nella Master C3-C4, mentre Roberto De Marcellis e Monica Comi (Sci Club Comunità Montana Valsassina) vincono il bronzo rispettivamente nella 15 km Master B4-B5 e nella Master C1-C2.
Gianfranco Polvara conclude la sua prova nel gruppo degli inseguitori di Bortot e vince la gara nella categoria Master A5, Egidio Manzoni è terzo nella Master B3
Domenica le staffette regalano allo Sci Club Comunità Montana Valsassina nella 3×7,5 km Master A la medaglia del metallo più pregiato grazie al team composto da Roberto Berbenni, Gianfranco Polvara e Luca Bortot, che supera le formazioni di Asiago e Hartmann, grazie ad una prestazione di squadra perfetta e ad ultima frazione di valore assoluto, nel corso della quale Bortot ha recuperato dalla terza posizione la testa della corsa e inflitto un ulteriore distacco di oltre 1 minuto ai migliori fra gli inseguitori.
Il GS Hartmann vince la 3×5 km Master B davanti alle due formazioni dello Sci Club Comunità Montana Valsassina, composte da Taddeo Scandella, Egidio Manzoni, Domenico Invernizzi e Giuseppe Carnovali, Mario Ciapponi e Roberto De Marcellis.
Photo Courtesy of Maria Conte