LECCO – Dopo il rinvio da sabato a martedì, causa maltempo che almeno nell’ultima occasione ha concesso un prezioso “break”, è stata inaugurata la “Pedaladda”: la pista ciclabile lungo il lago di Garlate che unisce il tratto di Rivabella a quello di Vercurago.
L’opera, lunga 995 metri, permette di effettuare il periplo del lago in totale sicurezza, grazie anche al recente recupero, sempre in chiave ciclopedonale, dell’ex ponte ferroviario di Olginate da parte della Provincia di Lecco e dei comuni di Calolzio e Olginate.
In molti hanno deciso di partecipare alla biciclettata, guidata dal sindaco Virginio Brivio e partita dal Palazzo Comunale; tra questi diversi consiglieri e assessori, oltre che il prevosto di Lecco Franco Cecchin, l’assessore regionale Antonio Rossi, il sindaco di Malgrate, Giovanni Codega, e l’onorevole Gianmario Fragomeli.
La pista è dotata di un’illuminazione con luci a Led alimentati esclusivamente con pannelli fotovoltaici e lungo il percorso sono stati piantumati arbusti e piante tra cui olmi, ginestre e ciliegi campestri. La finitura del tratto urbanizzato è stata realizzata in asfalto e la restante in terra stabilizzata.
Il costo dei lavori, dati in consegna nell’ottobre 2012, è di circa 416 mila euro, di cui il 40% finanziato da Regione Lombardia e realizzata da parte del Comune di Lecco attraverso un bando finanziato dalla Comunità europea e promosso dalla Regione. Il Parco Adda Nord si è fatto ente capofila per il Piano Integrato d’Area Pedaladda.