LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Sempre più ospedali con il wi-fi , una connessione gratuita ai pazienti, ai loro familiari e ai visitatori occasionali: promuovere così la cultura digitale, garantendo servizi migliori ai cittadini e, soprattutto, favorire l’accoglienza degli utenti con attese o degenze più o meno lunghe.
Alienare dunque una fatica di rimanere in contatto con il mondo esterno soprattutto nel corso dei ricoveri più prolungati restando collegati con facilità alienando ansie ,tenendo alto il morale e allontanando la paura dell’abbandono e facilitando i rapporti con parenti e amici più lontani che si possono anche vedersi via webcam, non solo per patologie gravi di degenza ,ma anche in occasione di un evento gioioso come una nascita con parto cesareo, che prevede qualche giorno di degenza. Questo sta succedendo in parecchi ospedali in Lombardia ed Italia .
Ma a Lecco come siamo messi? Nulla, siamo ancora alla preistoria al Manzoni non è possibile tutto questo, anzi nel pronto soccorso è difficile connettersi con un contratto normale dei vari operatori sul proprio telefonino , e nessuno della Dirigenza dell’Ospedale si è mai posto il problema. Diversi degenti affermano della necessità di avere questo servizio , per questo motivo chiedo all’amministrazione dell’Ospedale Manzoni di Lecco con questa lettera aperta di attivare tale servizio. Mi auguro che l’amministrazione tenga in considerazione questo appello”.
Ezio Venturini
Capogruppo Consigliare Italia dei Valori Lecco