DERVIO – Anche quest’anno il Comune di Dervio potrà fregiarsi del titolo di “Comune Riciclone” per aver recuperato con la raccolta differenziata oltre il 65% dei rifiuti. Nel 2012, su 1.595 tonnellate di rifiuti prodotti sul territorio comunale, ben 1.048 sono state differenziate, per una percentuale di raccolta differenziata pari al 65,7%.
Sono state raccolte 488 tonnellate di scarti vegetali, 142 di vetro, 142 anche di carta e cartone, 83 di rifiuti umidi di cucina, 71 di legno, 48 di plastica, 45 di rottami ferrosi, 15 di rifiuti elettrici e elettronici, 11 di stracci e indumenti usati, 2 di batterie per auto e altre 2 complessivamente da olii di frittura, pile usate, medicinali scaduti, toner di stampanti e altre tipologie particolari.
Quasi tutti i tipi di rifiuti possono essere portati presso l’area ecologica del Comune, aperta 3 giorni la settimana esclusivamente per i residenti, mentre i rifiuti non differenziabili vengono raccolti a domicilio due volte alla settimana; esiste poi anche una raccolta con cassonetti stradali per carta, plastica e vetro.
Per quanto riguarda le quantità raccolte, a fronte di una leggera diminuzione dei rifiuti totali, forse dovuta al periodo di crisi, si registra un calo più consistente per i contenitori in vetro e in plastica: un primo benefico effetto per l’ambiente dovuto alla casetta dell’acqua, con un minore acquisto di bottiglie di acqua minerale.
Positiva anche l’iniziativa del gruppo Operazione Mato Grosso che ha aperto un mercatino, soprattutto di oggetti usati recuperati dai volontari nel corso delle attività a sostegno delle missioni in Perù, che permetterà di contenere la produzione di rifiuti cercando di dare una nuova vita a tutto ciò che può essere ancora utilizzato. Positiva anche la tradizionale iniziativa che regala ai Derviesi il compost prodotto dalla raccolta differenziata dei rifiuti umidi, per far comprendere il valore della raccolta differenziata e del riciclaggio.
L’Amministrazione Comunale ha voluto quindi ringraziare tutti i Derviesi che, utilizzando al meglio i servizi di raccolta, hanno contribuito col loro impegno ad ottenere il lieto risultato. Ai trasgressori invece, il Comune ha ricordato l’attenzione dei vigili che, in diverse occasioni, hanno emesso sanzioni e l’occhio della telecamera mobile, puntata a rotazione sulle aree dove si riscontrano più frequentemente comportamenti scorretti.