Missione compiuta: il Lecco conquista i play-off

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Clima surreale, attesa infinita. Il 7-0 sul Sant’Angelo è già archiviato. La gente resta bloccata dentro lo stadio con un occhio all’orologio, un orecchio al telefono e un batticuore da cardiopatici. Ma, alla fine, il Lecco è nei play-off ed è l’unica cosa che conta. Avranno anche un valore simbolico questi play-off di serie D, ma non importa.

Il quinto posto rappresenta un traguardo raggiunto attraverso una lunga rincorsa, un cammino partito da -3, con una squadra imbastita in due giorni e perfezionata strada facendo. C’è solo da dire grazie ai blucelesti di Fiorenzo Roncari, capaci di soffrire e di riagguantare i play-off anche dopo esserne stati buttati fuori poche settimane fa.
La gioia dei blucelesti, esplosa in mezzo al campo dopo la notizia della sconfitta della Caronnese, è gioia vera. E’ la soddisfazione di chi sa di aver dato tutto quel che poteva dare per una maglia. Un patrimonio considerevole nel calcio di oggi, soprattutto in una piazza che negli ultimi anni ha vissuto solo umiliazioni e delusioni.
I play-off non vedranno il Lecco partire favorito, ma nessuno è intenzionato ad andare a Ponte San Pietro, domenica 12 maggio, già sconfitto. I blucelesti se la giocheranno fino alla fine anche lì, non ci sono dubbi.

LECCO (4-3-1-2): Facheris 6; Gritti 6, Rudi 6, Redaelli 6, Bonacina 6; Andrea Rota 6 (34’st Martin 6), Di Ceglie 6, Mignanelli 6 (8’st Chessa 5); Aldegani 6; Nicola Rota 6, Sarao 6 (5′ st Castagna 6). A disp.: Frigerio, Asti Brun, Ripamonti, Mauri. All.: Roncari.

SANT’ANGELO (4-4-2): Meioni 7; Angiolini 6, Ferrari 6 (9’st Righini 6), Siniscalchi 6 (23’st Chiappetta 6), Amon 6; Orlandini 6, Lasme 6, Novellino 6 (15’st Cipelletti 6), De Vecchi 6; Quassy 6, Griffini 6. A disp.: Raccagni, Visigalli, Vignati, Cisse. All.: Falsettini.

ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo. Assistenti: Neri (Terni), Peruzzetto (Conegliano).

RETI: Mignanelli al 1’pt, Sarao su rigore al 19’pt, Gritti al 28’pt, Castagna all’11’st e al 32’st Chessa al 38’st, Martin al 43’st.

NOTE – Ammoniti Andrea Rota, Chessa (L); Siniscalchi (S). Angoli: 9-3. Spettatori: 600 circa.

In memoria del giornalista Sergio Frigerio, è stato osservato un minuto di silenzio e depositato un mazzo di fiori nel posto in cui Sergio era solito sedersi in tribuna stampa.
La società Calcio Lecco 1912 premia il capitano Andrea Rota per le sue 100 partite (oggi 102) con la maglia bluceleste.

—– QUI LE INTERVISTE ——