Sfilata a “quattro zampe” per il canile e corsi per i volontari

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una sfilata a “quattro zampe” domenica 9 giugno a sostegno dei cagnolini ospiti del canile di Lecco: una festa organizzata dai volontari della struttura comunale che dalle ore 13 di domenica animeranno il parco di Villa Gomes, a Maggianico.

I cani partecipanti dovranno essere iscritti all’anagrafe canina e muniti di libretto sanitario con vaccinazioni in regola. Non sono ammessi animali malati, femmine gravide o in calore e cuccioli che non abbiano completato il piano vaccinale da almeno 15 giorni: il veterinario responsabile a suo insindacabile giudizio valuta le singole iscrizioni. (Per informazioni: 347/6718867 – 328/7064395)

Non c’è solo una festa in programma: l’associazione punta a rafforzare le fila di volontari impegnati nella pensione per cani, con un corso “ad hoc”.

Un’opportunità rivolta a chiunque desideri dare il suo supporto per una migliore gestione dei cani ospiti in un canile o desideri migliorare le proprie conoscenze sui cani, con cinque lezioni presso la sede della Cooperativa Due Mani, che forniranno conoscenze di base per operare con una gestione consapevole e competente, interagire in modo sicuro con i cani, migliorarne la qualità di vita e finalizzare l’operato ad una più efficace e sicura adozione, aumentando così le possibilità dei cani di venire adottati e, di contro, diminuire il rischio di “rientro”.

Il costo di partecipazione è di 20 € per volontari canile Lecco e 50 € per gli esterni o per i nuovi volontari. L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 giugno (info@randagiolifestyle.it)

Programma del corso

Il corso é articolato in cinque serate da due ore ciascuna dalle 20.45 alle 23.00

Mercoledì 5 giugno 2013 Presentazione del corso La comunicazione del cane

Venerdì 7 giugno 2013 La comunicazione cane/uomo

Mercoledì 12 giugno 2013 Il primo approccio con il cane e la passeggiata Mercoledì 19 giugno 2013 Bisogni e necessità del cane

Mercoledì 26 giugno 2013 Lo stress nel cane

Relatori
Renato Fumagalli Educatore cinofilo CSEN CONI
Matteo Bellotti Sara Petrone Educatori Cinofili e Tecnici di Mobility Dog CSEN/FICSS