LECCO – Tradizionale taglio del nastro per l’associazione dei commercianti di via Carlo Cattaneo con il quale è stata ufficializzata la pedonalizzazone della via, dall’intersezione con viale Dante a quella con via Fratelli Cairoli. Alle 16 di sabato pomeriggio, il presidente dell’associazione Massimiliano Cioffi, alla presenza del direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva, del presidente della Zona Lecco Alberto Negrini e del vice-sindaco Vittorio Campione ha così ufficializzato la pedonalizzazione.
Corrado Sella, artigiano orafo di via Carlo Cattaneo e portavoce dell’omonima associazione ha dichiarato: “Non è una scelta commerciale ma una scelta civica grazie alla quale vivremo tutti un po’ meglio. I cittadini si riappropriano delle vie del centro, soprattutto bambini, trasformandola in una zona pedonale, tranquilla dove sarà un piacere circolare e dare un’occhiara alle vetrine. In sostanza non cambia molto rispetto a prima, non transiteranno più gli autobus e vi potranno accedere con mezzi dotati di apposito bollo i residenti”.
Sella tiene a sottolineare: “Residenti, insieme ai professionisti e ai commercianti che lavorano lungo la via hanno apprezzato il lavoro del Comune di Lecco. La riteniamo una decisione di civiltà. Un plauso in riferimento alla nostra associazione e non solo va ad Alberto Negrini che è stato il vero motore di tutta l’iniziativa”.
Parole di soddisfazione anche dal direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva: “Si tratta di un’ottima iniziativa grazie alla quale abbiamo ridato alla città di Lecco una via centrale importante per i cittaidni e per le attività commerciali. Il fatto poi di aver riesumato l’associazione di via è positivo. L’aspetto dell’aggregazione è molto importante ed è un’iniziativa che vediamo in modo favorevole. Il commerciante ha capito che è il momento di fare rete e di aggregarsi. Credo sia l’inizio di una sfida e i risvolti non potranno che essere positivi sia per la cittadinanza che per la città di Lecco”.
Intanto via Carlo Cattaneo, per tutto il pomeriggio, grazie ai commercianti è stata addobbata a festa, ogni commerciante ha allestito il proprio ingresso, non è mancata la musica ei un trampoliere con tante bolle di sapone ha fatto la gioia dei più piccini.