PERLEDO – Bagno vietato a Perledo in presenza di acque torbide, schiume, mucillagini o con colorazioni anomale. E’ stata il sindaco Carlo Signorelli a firmare l’ordinanza dopo l’allarme lanciato dall’ASL di Lecco riguardo alla presenza di alghe tossiche nel lago.
Nel provvedimento, l’amministrazione comunale, così come aveva consigliato l’Azienda Sanitaria, ha invitato i bagnanti all’adozioni dei seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua, fare doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo con particolare riguardo alla testa, sostituire il costume dopo il bagno.
Perledo finora è l’unico comune rivierasco ad aver adottato tale provvedimento a scopo precauzionale. La situazione riguardo alla presenza delle alghe è ancora poco chiara: se l’Asl ha allertato sulla loro pericolosità, l’Arpa ha invece segnalato che la loro presenza non comporterebbe rischi per i bagnanti.
Nel dubbio, è comunque buona norma, a tutela della salute, evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione.