BRIVIO – Torna anche quest’anno Libri in Scena, la kermesse dedicata al mondo dei libri e alla lettura. Quindici le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco che aderiscono a questa sesta edizione della manifestazione, che prende il via oggi, giovedì 26 settembre, e che sino al 27 di ottobre vedrà susseguirsi in questi luoghi dedicati alla lettura una serie di eventi, tutti finalizzati a promuovere il piacere di leggere un buon libro. Ente capofila per questa edizione il comune di Brivio, il quale ha avuto il ruolo di coordinare la ricca programmazione di reading, spettacoli e approfondimenti.
“Nonostante le innegabili difficoltà – spiega il sindaco di Brivio, Ugo Panzeri – anche quest’anno siamo riusciti a mettere a punto un calendario di tutto rispetto. La fatica nel reperire i fondi necessari e nel coordinare le biblioteche, purtroppo tutte costrette a fare i conti con le poche risorse disponibili, non ha compromesso la stesura di un buon programma del festival. Ci vuole coraggio – ha aggiunto – nel promuovere iniziative come questa: un coraggio che viene dalla convinzione che le biblioteche siano oggi l’unico luogo in cui si continua a fare cultura e che quest’ultima possa davvero rappresentare uno stimolo per crescere e non un’inutile spesa”.
Ventiquattro eventi in tutto, quindi, che per un mese intero si susseguiranno in quindici biblioteche diverse del territorio provinciale, il tutto con l’intento di avvicinare adulti e bambini alla lettura e renderli, se già non lo sono, utenti delle biblioteche. “Si tratterà – precisa il sindaco di Brivio – di incontri di animazione libraria. Libri in scena non è, infatti, una kermesse teatrale: quello che faremo sarà mantenere come protagonista il libro, affiancandolo a reading, incontri e piccole rappresentazioni”, realizzate da gruppi e compagnie teatrali. I primi appuntamenti in programma sono Cleopatràs, questa sera alle 21 presso la sala civica di Olginate, e Mater Strangosciàs, fissato per venerdì 27 settembre alla Torre del Castello di Brivio. “In entrambi i casi – aggiunge il direttore artistico di ScarlattineTeatro, Michele Losi – si tratta di un omaggio a Giovanni Testori. Lo stesso vale per i prossimi due incontri: Erodiàs, sabato sera a Calco, e Presentazione del Classico Testori, domenica sera a Imbersago”.
Di seguito tutti gli appuntamenti in programma:
– Giovedì 26 Settembre Olginate – Sala Civica, h. 21.00 Cleopatràs – compagnia ATIR– Venerdì 27 Settembre Brivio – Torre del Castello h. 18.00: Conferenza di approfondimento sui Tre Lai h. 21.00: Mater Strangosciàs – Teatro Periferico– Sabato 28 Settembre Calco – Sala Civica, h. 21.00 Erodiàs – Teatro La Madrugada – Domenica 29 Settembre – Giovedì 3 Ottobre – Sabato 5 Ottobre – Domenica 6 Ottobre – Martedì 8 e Mercoledì 9 Ottobre – Venerdì 11 Ottobre – Giovedì 17 Ottobre – Domenica 20 Ottobre – Giovedì 24 Ottobre – Sabato 26 Ottobre – Domenica 27 Ottobre Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli |