Il Piatto di Lecco. Tappa al ristorante Il Fiume di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prosegue il concorso gastronomico Il Piatto di Lecco, che nella serata di martedì 5 novembre ha fatto tappa al Ristorante Il Fiume, in via dei Partigiani. Un ristorante che da una decina di anni è gestito da Michele Frigerio e dalla moglie nonché chef Raffaella Fattori e che si trova nella zona alta di Lecco, nel rione di San Giovanni. Un tempo antica filanda affacciata sul Gerenzone, il locale è molto conosciuto nel lecchese in quanto è qui che Pierdomenico Frigerio, padre di Michele, decise di aprire la sua storica pasticceria, oggi trasformata nel ristorante. Un locale che al piano inferiore nasconde una sala accogliente e di grande impatto, fatta di pareti in sasso e mattoni a vista, un grande arazzo sulla parete e, tra le altre cose, una scala in ghisa di due secoli fa.

piatto di lecco

IL PIATTO E IL DESSERT IN CONCORSO – Antipasto: Lavarello in salsa verde; dessert: Amor di polenta

LA SCELTA DEL PIATTO – “Il lavarello – spiega la chef Raffaella Fattori – è un pesce che si pesca nel nostro lago quasi tutto l’anno, con una piccola pausa invernale. Ho quindi deciso di prepararlo in salsa verde proprio come secondo i piatti tipici di una volta”.

LA SCELTA DEL DESSERT – “Il nome Amor polenta – continua la chef – richiama sin da subito il nostro territorio. Si tratta, come si può intuire, di un dolce che prepariamo grazie all’unione di due farine diverse, quella di mais e quella 00. Ho pensato di omaggiare la tradizione attraverso un dessert come questo”.

piatto di lecco1

LA CUCINA DI RAFFAELLA FATTORI – “La mia cucina è soprattutto semplice e legata alla tradizione. Nel nostro locale si possono assaggiare cibi preparati secondo le ricette tipiche del territorio e senza alcuna rivisitazione. Si va dai bolliti al cappone, passando per i pizzoccheri. Ci piace organizzare il menù – prosegue – seguendo un programma di serate a tema, tanto che ogni volta è possibile assaporare cibi diversi”.

VENITE A MANGIARE AL RISTORANTE IL FIUME PERCHÉ: “…qui troverete cordialità, familiarità e una buona cucina”.

COPERTI – 50

PREZZO MEDIO – 25/30 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì

CONTATTI – Lecco, Via Dei Partigiani 101, e-mail: frigerio.michele@yahoo.it, Tel. 328 4660257

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

24 ottobre – Il Piatto di Lecco. Apre le porte la Trattoria Sole di Sala al Barro

17 ottobre – Il Piatto di Lecco. Quarto appuntamento a Il Vicolo di Abbadia

8 ottobre – Il Piatto di Lecco. Si “sbarca” al ristorante Il Cavallino di Varenna

4 ottobre – Il Piatto di Lecco. Apre le porte il ristorante Sassi Rossi di Crandola

25 settembre – Il Piatto di Lecco: prima tappa al San Martino di Alex Biavaschi

24 settembre – Concorso “Il Piatto di Lecco”, si comincia dal Ristorante San Martino

19 settembre – Il Piatto di Lecco, 4^ edizione per il concorso gastronomico