LECCO – Un gruppo di residenti della zona di Olate ha voluto esprimere il proprio apprezzamento e ringraziamento indirizzando al Comune una lettera “aperta” e firmata, in merito alle misure di viabilità introdotte nel quartiere con la cosiddetta “Zona 30”.
Stando ai cittadini firmatari nella missiva si evidenzia come il provvedimento, accolto inizialmente con qualche difficoltà, si sia rivelato vantaggioso sotto ogni punto di vista, rendendo il quartiere “a misura d’uomo” e migliorando la sicurezza dei pedoni. Il nuovo limite di velocità, infatti, ha ottimizzato le condizioni del traffico, soprattutto nelle ore d’ingresso e uscita delle scuole, consentendo ai pedoni una maggiore tranquillità di transito, in particolare in presenza di bambini o persone anziane. Il provvedimento ha diminuito le cause di pericolo che erano presenti in passato, migliorando anche le pessime condizioni di inquinamento ambientale dovute agli ingorghi di macchine. I firmatari ammettono la difficoltà nel cambiamento di abitudini, ma esprimono la volontà di assimilare i nuovi percorsi fino a renderli automatici.
“Oltre alle critiche, che sono sempre ben accette perché aiutano a migliorare, e la segnalazione di alcuni problemi per la Zona 30, in gran parte già risolti, fa piacere ricevere anche riscontri positivi riguardanti le misure adottate in materia di viabilità – afferma il Vicesindaco e Assessore alla Viabilità Vittorio Campione – L’Amministrazione comunale intende continuare a promuovere questo tipo di provvedimenti che puntano a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini, estendendo in futuro la sperimentazione della “Zona 30” anche ad altre zone della città”.