GALBIATE – “Il progetto dei lavori per incanalare l’acqua della strada che collega il centro di Sala al Barro alla località La Rossa è pronto. La spesa è stimata per 90mila euro e ora bisognerebbe far partire la gara d’appalto. Purtroppo però, come tutti sappiamo, mancano i fondi e per ora non è stato possibile per il Comune accendere un mutuo”.
Queste le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Benedetto Negri in occasione dell’incontro pubblico di giovedì sera, organizzato proprio dalla Protezione Civile di Galbiate, durante il quale è stata messa sotto i riflettori la criticità della frazione galbiatese colpita nel 1989 da una frana che ha lambito la zona residenziale fortunatamente senza causare danni. Frazione che resta quindi a tutti gli effetti un “sorvegliato speciale” per essere una zona a rischio.
Che la situazione va tassativamente tenuta sotto controllo lo ha spiegato il coordinatore della Protezione Civile Matteo Magni: “Solo a gennaio si sono raggiunti 200 mm di acqua a Galbiate, il nostro Comune non è in soglia di allarme, ma dato l’aumento della frequenza delle precipitazioni negli ultimi anni, bisogna imparare a prevenire, anche attraverso l’informazione e la collaborazione tra cittadini per prepararci in caso di necessità. Le criticità che si verificano in queste zone non sono pericolose, ma essendo appunto frequenti alla lunga possono creare danni. E’ quindi importante che via sia una comunicazione puntuale e precisa tra Comune, Protezione Civile e cittadinanza al fine di costruire una rete efficiente in caso di necessità”.
Positiva la risposta dei presenti al circolo Arci, dove si è tenuto l’incontro, disponibili ad una possibile collaborazione sia per la diffusione di informazioni nella frazione che per un eventuale supporto alla Gruppo di Protezione Civile durante gli interventi a La Rossa. Critici invece alcuni residenti nei confronti della Giunta comunale guidata dal sindaco , rimarcando che nonostante le segnalazioni e i problemi annosi il Comune non è ancora intervenuto efficacemente.