LECCO – Via al corso “Il mio orto biologico” organizzato da WWF Lecco in collaborazione con il Parco Monte Barro, il patrocinio del Comune di Galbiate e del Comune di Lecco e il contributo di Tecnolario Srl.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che si dedicano (o vorrebbero dedicarsi..) alla coltivazione di frutta e verdura sul balcone, sul terrazzo condominiale o negli angusti spazi cittadini, che amano poi trasformare in casa e in maniera sostenibile il loro raccolto, che sono attenti all’ambiente e rispettosi dei tempi e dei ritmi della terra.
Ospiti della splendida Sala Arancio nella prestigiosa sede della CCIAA di Lecco, il corso è partito mercoledì con una cinquantina di presenze interessate e partecipi al primo incontro con Mariella Bussolati, laureata in scienze agrarie e specializzata in botanica farmaceutica, animatrice degli orti condivisi di Milano e autrice di: “L’orto diffuso – dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivandola” (Orme Editori).
“Tantissime le richieste che purtroppo non abbiamo potuto accogliere da persone che ancora oggi contattavano la nostra segreteria telefonica o la nostra mail chiedendo di poter partecipare… Un successo e un interesse andati davvero oltre ogni previsione!” spiegano dall’associazione.
Il corso prevede altre tre serate che si svolgeranno presso la Sede della Camera di Commercio Lecco, con apertura della Sala alle 20.15 e termine delle lezioni entro le 22.00, con il seguente programma:
Mercoledì 12 febbraio 2014: Piante da orto: recupero semi, come fare il semenzaio, come trapiantare, esigenze delle specie più comuni. Come fare un orto e giardino: come mescolare fiori e verdure, come consociare le piante per ottenere protezione e maggiore fertilità.
Mercoledì 19 febbraio 2014: Coltivare naturalmente: tecniche biologiche, sinergia, permacultura. Le filosofie, le tecniche, le possibilità di sperimentazione.
Mercoledì 26 febbraio 2014: La terra: la risorsa più importante, come riconoscerla, come alimentarla, il compost. Medicina: come curare le piante con macerati e compost.