LECCO – Lecco porta in Guatemala la propria esperienza in fatto di ambiente. Il vicesindaco Vittorio Campione, in rappresentanza del Comune, prende parte alla delegazione italiana, sotto la guida di Legambiente, in partenza per il Guatemala questo sabato, per un progetto ambientale di cooperazione internazionale promosso dalla ong Africa 70 e dell’ambasciata italiana in Guatemala Sistema Italia.
Il progetto, dal titolo “Yo soy Atitlàn”, è incentrato su un una conferenza internazionale volta a discutere delle pratiche di salvaguardia e di sviluppo ecosostenibile dell’ambiente lacustre, in particolare del Lago Atitlàn, un lago del Guatemala minacciato dall’inquinamento e da una gestione scorretta delle risorse, ma che accoglie una bellezza e una ricchezza di biodiversità da custodire e proteggere.
Per questo il 26 e 27 marzo Legambiente, Africa70 e l’associazione locale Adeccap promuoveranno nel paese centroamericano, con il fondamentale supporto dell’ambasciata Italiana, una conferenza internazionale per il Lago Atitlán.
Nella delegazione italiana, guidata dal presidente nazionale dell’associazione ambientalista Vittorio Cogliati Dezza, ci saranno anche i rappresentanti dei Comuni di Lecco e di Tuoro sul Trasimeno e della Comunità del Garda, invitati in Guatemala per condividere azioni e pratiche di miglioramento della situazione ecologica del bacino in quanto enti che hanno intrapreso un percorso di tutela e valorizzazione dei propri laghi. Per suggellare l’impegno e proseguirlo anche al termine della missione, la conferenza internazionale si concluderà con la firma tra tutti i rappresentanti italiani e guatemaltechi di un “Accordo di amicizia”.
“Siamo felici di poter trasferire esperienze e idee per la prevenzione dell’inquinamento dei laghi – dichiara Vittorio Campione – da anni collaboriamo con Legambiente con il progetto Goletta dei Laghi, alla quale si ispira proprio la conferenza. Questo convegno ci permetterà di esportare dati e soluzioni riguardanti il nostro lago con la speranza di poter essere fonte di ispirazione anche per il Lago Atitlàn e per tutti i partecipanti a questa importante conferenza, nata con lo scopo di attivare interscambi e collaborazioni tra Italia e Guatemala, sviluppando progetti per il miglioramento ambientale, la solidarietà sociale, l’agricoltura di qualità e il controllo del rischio idrogeologico”.
La Conferenza Internazionale e le altre iniziative a cui parteciperà la delegazione italiana saranno raccontati sulla pagina Facebook “Yo soy Atitlàn”, sul blog www.legambienteontheroad.wordpress.com e su twitter con l’hashtag #YoSoyAtitlan.