LECCO – Tre giorni dedicati alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile a pedalata assistita: questa è BikeUp, il primo festival europeo dedicato al settore delle bici elettriche in programma a Lecco dal 30 maggio al 1° giugno 2014 nelle piazze Cermenati e XX Settembre.
“Lo scopo del festival – spiegano gli organizzatori – è diffondere la cultura della mobilità elettrica, attraverso conferenze e workshop dedicati ad argomenti come il bike sharing, opportunità turistiche attraverso il cicloturismo elettrico, utilizzo sportivo della bicicletta elettrica e versatilità dell’uso delle biciclette cargo elettriche per corrieri”.
Cuore del BikeUp sarà UPHill, una street competition di biciclette elettriche in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo sportivi, famiglie, e bambini potranno sperimentare le biciclette elettriche, per scoprirne la versatilità e le potenzialità; sarà presente anche il laboratorio di retrofitting, che insegnerà come convertire la propria bici tradizionale in un mezzo elettrico. Non mancherà, infine, l’area espositiva con le principali aziende europee del settore, dove ogni casa produttrice farà provare le biciclette elettriche al pubblico.
“Siamo entusiasti di ospitare un’iniziativa come BikeUP – ha dichiarato Vittorio Campione, vicesindaco di Lecco e Assessore all’Ambiente e alla Mobilità – un festival in grado di coinvolgere tutte le fasce di pubblico e tutti gli attori che possano contribuire nel rilancio dell’imprenditorialità italiana in un settore sensibile alle tematiche ambientali e alla sostenibilità”.
L’ingresso all’esposizione e alla gara UPHill, la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook BikeUP all’indirizzo www.facebook.com/bikeuppers e sul sito web www.bikeup.eu.