LECCO – Senza coach Console – a Grado con l’U19 di BCB – il Basket Pescate mette in panchina Alessandro Ciceri, giocatore – infortunato – attualmente nel roster nella squadra lecchese.
La partenza di Pescate non è certo quella ideale. Con solo otto giocatori a referto – problemi di infortuni e lavoro – Verdello inizia 14-2. Coach Ciceri ferma il match, ci parla su e i suoi giocatori restituiscono lo schiaffone, impattando a quota sedici.
Pescate è avanti all’intervallo e ampiamente in partita quando, nell’ultima frazione, un arbitraggio un po’ troppo permaloso appioppa due tecnici consecutivi ai lariani. Pescate crolla sotto la doppia cifra di distacco e non riesce più a rimettere il piedi il match, vinto da Verdello col punteggio di 92-88. Bene Magni (26 punti) e Ghislanzoni, in doppia doppia con 12 punti e 17 rimbalzi.
La partita non aveva nessun interesse di classifica – Pescate non si poteva muovere dal penultimo posto – ma ha mostrato una squadra comunque in salute, pronta per giocarsi la salvezza contro Casalmaggiore. Prima partita domenica 18 in trasferta – provincia di Cremona – ritorno il 21, probabilmente si giocherà a Calolzio, ed eventuale bella il 25 in trasferta.
Partita da dentro o fuori per la Polisportiva Mandello sul campo di Mariano. I bluarancio si giocano la salvezza diretta – senza passare per i Play Out – in una stagione veramente sfortunata, condizionata da numerosi infortuni.
Mariano, che se vincesse sarebbe salva anch’essa, parte infilando la prima tripla del match, prima di subire il parziale di 0-7 dei lariani. La squadra di Pogliaghi è in una di quelle serate dove tutto gira bene, applicando le direttive del coach milanese, e il risultato del primo tempo è lo specchio della situazione, con Mandello avanti 24-42.
Nel secondo tempo gli ospiti continuano a macinare gioco, spazzando via Mariano dal campo e giungendo anche sul +28. Il finale vede i lecchesi vincere col punteggio di 58-79, condannando i padroni di casa alla lotteria dei Play Out.
“In una partita secca da dentro o fuori, specialmente fuori casa, non è mai semplice. Sono contento di come hanno giocato i miei ragazzi.” il commento di coach Giuliano Pogliaghi.