LECCO – Una nuova idroambulanza per il gruppo di salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana.
Domenica mattina al circolo Canottieri è stato tagliato il nastro per il varo del nuovo natante che sarà ora a disposizione dei volontari per il soccorso in acqua sul lago di Lecco.
“Abbiamo sostituito il vecchio gommone con uno nuovo superaccessoriato – spiega Giovanna Brambilla, presidente provinciale della Croce Rossa – grazie alla generosità di tanti benefattori siamo riusciti a inaugurare oggi questo natante, specialmente grazie alla famiglia del defunto Lorenzo Selva, un uomo che è stato molto legato alla Croce Rossa, che ha scelto questo modo per ricordare il proprio caro. Presidiamo il lago da oltre vent’anni come assistenza alle gare, soccorso ai natanti o ai surfisti, per questo siamo molto soddisfatti di continuare sia sul bacino di Lecco che sull’Alto Lario aiutati anche da questo nuovo mezzo”.
All’inaugurazione erano presenti il gruppo di volontari dell’Opsa, Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua.
“Siamo un gruppo di undici volontari e lavoriamo tra Lecco e Colico – spiega Alberto Guglielmo, responsabile provinciale degli Opsa – e questo nuovo natante è importante per noi, è dotato di tutti gli strumenti necessari al soccorso in acqua”.
Prima del taglio del nastro Don Egidio Casalone, parroco di Castello, ha letto il brano della Genesi in cui si narra del “diluvio universale”, paragonando il nuovo natante all’arca di Noè, e ha, poi, benedetto il nuovo mezzo di soccorso.
Completata l’inaugurazione il nuovo natante è uscito dal porticciolo del circolo Canottieri per una dimostrazione pratica di soccorso in acqua: due figuranti sono stati tratti in salvo dal gruppo di volontari, aiutati anche dalla sezione cinofila.
Ecco le immagini della mattinata al circolo Canottieri Lecco: