LECCO – Appena arrivata e già accolta da tanti. La nuova citycar di casa Citroen si ripresenta sul mercato a distanza di 9 anni dal suo debutto e dalle 140.000 unità vendute solo in Italia completamente rinnovata nel design e nella sostanza tecnica.Compatta come la serie precedente,leggera e maneggevole si fa apprezzare soprattutto in città ma lo stile è piu maturo.
DESIGN ESTERNO:
Mantenendo le dimensioni esterne praticamente invariate, 3,46 metri di lunghezza per 1,60 di larghezza e 1,46 di altezza la casa è riuscita a rinnovare completamente lo stile rendendolo meno ‘giocoso’ del precedente modello. Il frontale con i doppi fari sovrapposti è ben riuscito e riesce, insieme ai montanti neri,a caratterizzare la piccola in maniera marcata, distanziandone lo stile da quello delle sorelle con cui condivide il pianale, la Peugeot 107 e la Toyota Aygo. Meno particolare la zona posteriore ma nel complesso per noi l’auto ha un design riuscito,giovane e ‘frizzante’. Da segnalare l’airscape,il tetto apribile in tela disponibile come optional in tre diversi colori e montato sull’esemplare in prova che regala immediatamente la tipica sensazione del vento tra i capelli. Ben fatto.
DESIGN INTERNO:
Anche all’interno la plancia e la sua ergonomia cambiano radicalmente ma rimane fedele il punto di contatto con la progenitrice. Ovviamente stiamo parlando dello stile giovanile che è ed è stato, un punto di forza di questa vettura. La console centrale con colore a contrasto, il volante dall’ottimo disegno e la strumentazione rinnovata sono elementi ben riusciti mentre alcune plastiche sono di fattura un po economica. Cresce lo spazio interno generale anche per i passeggeri posteriori e rimane comunque ottima anche la disponibilità del bagagliaio posteriore.Dal punto di vista tecnologico anche la nuova C1 introduce novità interessanti. Nel display touch screen da 7 pollici posizionato al centro della plancia è possibile selezionare le funzioni multimediali principali con la possibilità di ‘specchiare’ il navigatore satellitare direttamente dal proprio smartphone. In pratica si collega il telefono all’auto con un cavo e si utilizza direttamente il sistema di navigazione del telefono dal display in plancia.un’ottima pensata.
VERSIONI e PRESTAZIONI:
I nuovi motori 3 cilindri euro 5 ormai indispensabili nelle auto cosi piccole la fanno da padrona anche in casa Citroen. Le unità disponibili sono due benzina rispettivamente da 68 e 82 cv di potenza. L’esemplare in prova montava il piu potente 1200 e si è rivelato davvero all’altezza per potenza ed elasticità. La C1 in città è nel suo territorio naturale. L’impostazione è molto turistica con comandi leggeri e uno sterzo fedele che regala un’ottima guida rendendo l’auto agile e maneggevole,caratteristiche fondamentali per chi affronta tutti i giorni il traffico cittadino. Anche le sospensioni fanno il loro dovere e assorbono egregiamente le sconnessioni. I consumi sono l’arma vincente della nuova piccola di casa con il 1.0 da 68 cv con Stop&Start che è omologato per consumi di 3,8Litri/100 Km nel ciclo misto permettendo cosi di percorrere distanze notevoli senza l’incubo del benzinaio.
In vendita a partire dal 26 Giugno con prezzi a partire da 9.950 euro la nuova Citroen C1 ha tutti gli ingredienti necessari per ripercorrere i fasti dell’antenata. Destinata ad un pubblico giovane offre una guida divertente e sincera aggiungendo la possibilità di compiere viaggi piu impegnativi in tutta sicurezza mantenendo un comfort elevato e offrendo un livello di tecnologia di tutto rispetto.
Per maggiori informazioni: Iginio Negri S.r.l.-Via Roma 110.23855 Pescate, Lecco