Lecco – È stato inaugurata in mattinata alla presenza delle autorità civili e militari e dei cittadini la nuova sede dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Lecco (Iat), che da Via Nazario Sauro è stata spostata presso il Palazzo delle Paure, storico palazzo in piazza XX Settembre.
Il progetto era stato avviato nel 2013 con la sottoscrizione di una Convenzione per il progetto di “Luoghi e vie della fede” tra Regione Lombardia, Provincia e Comune di Lecco, Camera di Commercio, Comunità Montana Lario Orientale Valle san Martino e altri enti, nell’intento condiviso di ampliare la fruibilità del Palazzo delle Paure e di valorizzare l’importanza strategica dell’ufficio Iat, definito biglietto da visita per turisti e visitatori italiani e stranieri ma anche per gli stessi cittadini di Lecco.
L’ingresso dell’Ufficio turistico è contiguo alla postazione del Blue Bike, il servizio comunale di bike sharing, le cui tessere saranno reperibili presso l’ufficio stesso. Un personale altamente qualificato accoglierà i visitatori per qualsiasi tipo di informazione sulla città e il territorio.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – hanno commentato il Presidente facente funzione Vice Presidente Vicario della Provincia di Lecco Stefano Simonetti e l’Assessore al Turismo della Provincia Francesca Colombo – e il beneficio è previsto su più fronti nell’interesse della città e della Provincia. Si tratta di un punto di inizio per incrementare collaborazioni su vari altri eventi, anche in vista dell’Expo 2015.” Presenti anche il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Sottosegretario alle Riforme Istituzionali di Regione Lombardia Daniele Nava, che insieme nel 2013 avevano sottoscritto il progetto dello Iat. “L’intento è potenziare il servizio e migliorare il dialogo tra istituzioni e cittadini e riservare una certa accoglienza ai numerosi turisti che ogni anno vengono a Lecco e ammirano le sue bellezze. Manteniamo forte la collaborazione con gli enti” parole queste del primo cittadino lecchese.
Presente anche Mons. Cecchin che prima della consueta benedizione ha voluto congratularsi per l’impegno profuso a questo progetto: “Iat vuol dire Informazione Accoglienza Turistica, questo è meraviglioso, vuol dire che la nostra città e i suoi cittadini sono accoglienti.” Dopo il tradizionale taglio del nastro è stata la volta della visita all’interno dei locali che costituiscono l’Ufficio Turistico.
L’inaugurazione della sede rappresenta la prima tappa di un progetto più ampio che intende creare un luogo nevralgico in cui si associano l’ambito culturale, museale e l’ambito turistico informativo e promozionale.
Di seguito gli orari di apertura:
Da metà marzo alla prima domenica di ottobre:
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Nei restanti periodi:
dopo la prima domenica di ottobre fino a novembre:
da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; chiuso la domenica
nel mese di dicembre fino alla prima domenica di gennaio:
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
dopo la prima domenica di gennaio fino a metà marzo:
da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; chiuso la domenica