VARENNA – Prenderà il via il prossimo 17 luglio presso Villa Monastero di Varenna il secondo corso della Scuola Internazionale sull’energia dal titolo “Energy: basic concepts and forefront ideas”.
Si tratta del secondo di una serie di Corsi che la Società Italiana di Fisica e la Società Europea di Fisica organizzeranno congiuntamente con cadenza biennale a Varenna.
Il Corso, sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da Europhysics Letters, è finalizzato alla formazione della prossima generazione di scienziati interessati ai problemi dell’energia in tutte le sue forme.
Tra le varie possibilità offerte innanzitutto quella di discutere e approfondire tutti gli aspetti innovativi di fisica che hanno rilevanza per le tecnologie di produzione conversione e trasmissione dell’energia e dell’efficienza energetica. Promosso dai Proff. Luisa Cifarelli (Università di Bologna) e Fredrich Wagner (Max-Planck-Institut für Plasmaphysik, Greifswald), il corso vedrà la partecipazione, tra i docenti esperti e scienziati illustri attivi nei vari settori energetic, di una settantina di persone.
Il Corso costituisce un’ importante occasione di alta formazione nella fisica dell’energia, con uno sguardo alle impegnative sfide che l’umanità si trova a fronteggiare: tra le più importanti, come reperire e assicurare le risorse energetiche per sostenere la crescita e lo sviluppo economico dei paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo, e come garantire la protezione dell’ambiente cercando di mitigare, laddove possibile, i processi di cambiamento climatico in atto.
Si tratta di due sfide i cui aspetti scientifici, economici, sociali, culturali e politici non possono essere affrontati seriamente e consapevolmente senza una base conoscitiva scientificamente corretta.