Mario Giordano a Lecco il 24 luglio ospite di Confcommercio

Tempo di lettura: 2 minuti
mario giordano tg4
Mario Giordano, direttore del tg4

LECCO – L’incontro, organizzato per presentare il nuovo libro del direttore del tg4 “Non vale una lira. Euro, sprechi, follie: così l’Europa ci affama.” era in origine programmato per sabato 24 maggio, sospeso all’ultimo su suggerimento del Prefetto di Lecco visto il silenzio elettorale nella giornata che precedeva le elezioni europee del 25 maggio scorso.

Ora a due mesi di distanza arriva a Lecco il noto giornalista Mario Giordano. L’appuntamento è per giovedì 24 luglio presso la libreria Ibs.it Bookshop di via Cavour a partire dalle ore 21 all’interno della manifestazione Shopping di Sera, promossa da Confcommercio Lecco. A dialogare con Giordano sarà l’imprenditore Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco.

“Bisogna uscire dall’euro. Subito. Da quando è entrata in vigore, la moneta unica non ha fatto che disastri: ci ha resi tutti più poveri, ha accresciuto le differenze tra i Paesi e ha trascinato nel suo fallimento il sogno europeo dei nostri padri. Oggi l’Europa è soltanto un mostro burocratico e antidemocratico, sempre più lontano dai cittadini e dai loro bisogni, che ci opprime con la sua tirannia fiscale e con una quantità di normative astruse. È l’Europa dei diktat e delle troike, che impone agli altri severità e concede a sé ogni beneficio, l’Europa che taglia le pensioni ai cittadini e le aumenta ai suoi burocrati, che chiede sacrifici a tutti, ma poi fa vivere i suoi 766 parlamentari nel lusso, spendendo 2 milioni e mezzo di euro in rinfreschi e 4 milioni per rinnovare il centro fitness interno al Parlamento di Bruxelles”.

Una descrizione, questa, che ben inquadra la tesi del libro di Giordano, giornalista e scrittore nato ad Alessandria e con alle spalle una lunga e brillante carriera che ha visto tra gli altri incarichi quelli di direttore di Studio Aperto e de Il Giornale.