13° Triathlon: il ritorno di Risti, Gaiardelli sul podio femminile

Tempo di lettura: 2 minuti
podio maschile, risti al centro
Podio maschile, Risti al centro

LECCO – Mattinata ventosa ma clemente per gli oltre 300 atleti che hanno partecipato al 13° triathlon olimpico della città di Lecco e  che, per la batteria maschile, ha visto il ritorno da vincitore di Ivan Risti, primo classificatosi con un tempo di 1h 52′ 48”.

podio femminile, gaiardaelli al centroUna cinquantina circa le donne in gara, partite alle 9.00 dalla piattaforma sul lago per la prima prova di nuoto: due giri da 750 m l’uno che hanno visto uscire per prima Francesca Ferlazzo, seguita da Marta Gaiardelli (di Merate) della G.S. Fiamme azzurre la quale ha poi egregiamente recuperato nella prova ciclistica e in quella di corsa per uscire quindi vincitrice nella gara con un tempo di 2h 10′ 07”. Seconda classificata Francesca Ferlazzo, arrivata al traguardo con un tempo di 2h 13′ 59”, mentre le 2h 15’06” hanno decretato il terzo posto di Monica Borsari (G.S. Pasta Granarolo).

arrivo ivanLa gara maschile ha preso il via alle 9.40, con primi a partire gli atleti più forti seguiti poi dagli altri concorrenti: il primo ad uscire dall’acqua è stato Ivan Risti, seguito da Andrea Pederzolfi e Enrico Ferlazzo, coi quali Risti ha affrontato poi il primo giro in bici. Una foratura per entrambi (Perderzolfi e Ferlazzo) al secondo giro di gara ha però permesso a Risti il decisivo stacco che lo ha condotto alla sicura vittoria finale: l’atleta, originario di Casatenovo, aveva trionfato nel Triathlon a Lecco nel 2007 l’ultima volta.

CLASSIFICA GENERALE