Meteo, la crisi dell’estate: fino a domenica maltempo e piogge

Tempo di lettura: 2 minuti

meteoLECCO – “Che freddo, sembra autunno” è probabilmente la frase più ricorrente di quest’estate 2014: sì perché se meteorologicamente parlando il solstizio è cominciato lo scorso 21 giugno, giorni d’estate effettivi per questo 2014 ne abbiamo visti pochi. E, come iniziano a notare sempre in più numerosi “siamo già a fine luglio”.

Anche oggi, 24 luglio, la giornata si è presentata tipicamente novembrina: cielo coperto, grigio, strade bagnate, aria fredda. In casa le finestre vien da chiuderle. Il bucato impiega ore ad asciugarsi. Le applicazioni meteo dei telefoni, che oramai anticipano per gran parte il momento dedicato nei telegiornali, dichiarano “Lecco, molto nuvoloso, 19°” e lo sconforto cresce dando un’occhiata alle previsioni dei prossimi 5 giorni. Sembra proprio che ancora per una settimana l’estate ce la possiamo dimenticare.

Qualche parentesi d’estate a dire il vero c’è stata: i primi dieci giorni di giugno, con quelle temperature record (37 gradi), con i malori della Resegup, con le spiagge i bar e le gelaterie piene, per quanto il periodo fosse ancora “prematuro” per parlare di estate, con gli studenti impegnati negli esami e gli uffici in piena attività pre-ferie. Poi c’è stata la settimana scorsa, metà luglio, che con il bel tempo ha fatto esclamare a tanti di noi “Finalmente, è arrivata!” e a tanti altri “Sì, ma troppo caldo, oggi si muore” per la serie, non siamo mai contenti.

Che Lecco ( e in generale il Nord Italia) non sia la culla del sole è risaputo: facendo una piccola ricerca sul web la nostra città risulta quasi sempre tra i primi dieci luoghi più piovosi d’Italia. Spiegano sia un problema di “esposizione”, essendo il Lago di Como rientrante in una fascia prealpina particolarmente interessata dalle precipitazioni (fonte Ansa). Lo scorso marzo la località più piovosa del Bel Paese era stata decretata Musi, in Friuli Venezia Giulia, mentre la meno piovosa Capo Carbonara, in Sardegna. E di fatti il Sud al contrario nostro sta vivendo un’Estate con la e maiuscola, con sole e temperature rientranti nella media stagionale.

“Non può piovere per sempre” dice una famosa citazione, il che è indubbiamente vero: ma per ora, forse, più che del sole, ci accontenteremmo di poter uscire di casa senza la “giacchetta della mezza stagione” o senza pronunciare il tormentone dell’estate lecchese 2014 “brrrr….”