Expo2015: “Lecco non deve vedersi come un alloggio lowcost”

Tempo di lettura: 2 minuti

explora1

LECCO – Expo2015 è alle porte e il nostro territorio si sta organizzando per trarre il massimo dei benefici da questo evento di richiamo internazionale.

Venerdì mattina, alla Camera di Commercio, la società Explora ha presentato il portale di destinazione “Wonderfulexpo2015.Info” pensato per gli operatori turistici del territorio.

“Lecco non deve relegarsi al ruolo di alloggio lowcost per Milano – illustra Josep Ejarque, direttore generale di Explora – ma deve pensare a tutte le opportunità di crescita legate al turismo. Bisogna capire chi è il turista medio di Expo e intuire che cosa vorrebbe trovare al suo arrivo, internet è la principale fonte di informazione usata dai viaggiatori, quindi dovremo imparare a lavorare online”.

In occasione di Expo2015 è previsto l’arrivo di 20 milioni di turisti, di cui 4 milioni dall’Europa e 6 milioni dai Paesi extra europei.

“Expo una grande opportunità, è forse l’ultimo treno che può prendere l’Italia per far crescere il turismo – continua Ejarque – non tutti saranno in grado di sfruttare questo evento, ma chi saprà farlo garantirà una crescita turistica continuativa negli anni successivi al 2015”.

piazza1mIl portale “Wonderfulexpo2015.Info” è uno strumento di promo-commercializzazione nazionale e internazionale del territorio lombardo, da qui si potranno prenotare biglietti e pacchetti turistici pensati per i vari target di viaggiatore. Sarà scritto in nove lingue e vi potranno aderire tutti gli operatori turistici della Lombardia.

Alla presentazione del progetto erano presenti anche l’assessore al Turismo Armando Volonté e il consigliere regionale Ncd Mauro Piazza, che commenta: “Oggi a Milano su Expo sta soffiando un vento di ottimismo. Si registra un grande interesse anche dall’estero e sono arrivate le prime prenotazioni anche nel nostro territorio. Dovremo essere bravi ad accogliere queste opportunità”.