LIERNA – Lutto a Lierna e negli ambienti della Calcio Lecco per la scomparsa di Alfonso Marcelli. Classe 1945, il prossimo 24 dicembre avrebbe compiuto 69 anni.
Il suo nome si lega in particolare a due campionati giocati dalla squadra bluceleste in serie B. Era la stagione 1967-68, quella successiva all’ultimo torneo disputato dal Lecco in serie A e concluso appunto con la retrocessione, quando Marcelli (il cui ruolo in campo era quello di mediano) divenne un punto fermo nella rosa della compagine allenata dall’indimenticato Angelo “Ciccio” Longoni, con Mario Ceppi – il “presidentissimo” – al vertice della società.
Il Lecco chiuse quel campionato al sedicesimo posto e si salvò dopo una doppia serie di spareggi contro Genoa, Venezia, Messina e Perugia.
Il suo esordio risale al 31 dicembre del ’67 nella partita Perugia-Lecco vinta 3-2 dai padroni di casa.
Nella stagione successiva (allenatore era Renato Gei) il liernese Marcelli indossò ancora la casacca bluceleste, ma al termine di quel campionato il Lecco retrocedette in serie C.
Una volta chiusa la lunga arentesi con la maglia bluceleste, con la quale aveva disputato 77 partite, Alfonso Marcelli giocò due anni nel Latina e quindi nelle file della Puteolana.
I funerali si svolgeranno giovedì 18 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Lierna. Marcelli, che aveva lavorato in una raffineria a Villasanta, lascia la moglie Mirella e i figli Luca e Stefania.