“Lecco Provincia Insieme”, Polano presenta la sua lista

Tempo di lettura: 3 minuti
Flavio Polano

lista-provincia-insieme

MALGRATE – La lista civica “Lecco Provincia Insieme” fa il suo ingresso nella scena delle elezioni provinciali di secondo livello che si terranno il prossimo 12 ottobre.

Sabato mattina, sul lungolago di Malgrate, il sindaco Flavio Polano ha presentato la lista di candidati del centrosinistra che correranno per la carica di consigliere provinciale.

Polano sindaco Malgrate
Flavio Polano

“Questa lista civica è l’esito di un percorso condiviso – spiega il sindaco di Malgrate – il criterio che è stato adottato per scegliere i candidati è stato quello di poter garantire una rappresentatività a tutti i territori”.

Tra i nomi presentati vi sono quelli di 5 sindaci, ovvero Giancarlo Valsecchi primo cittadino di Erve, Sergio Brambilla di Valgreghentino, Nicola Fazzini di Premana, Bruno Crippa di Missaglia, Ugo Panzeri di Brivio e Flavio Polano di Malgrate; di 3 consiglieri provinciali uscenti, Anna Mazzoleni, Rocco Cardamone e Fabio Crimella; e di 4 consiglieri comunali che sono Marinella Maldini di Casatenovo, Maria Jose Velardo di Valmadrera, Giuseppe Scaccabarozzi di Bellano e Marta Brambilla di Bosisio Parini.

“Queste elezioni interessano poco alla gente perché di fatto sono elezioni di secondo livello e a votare saranno solo i consiglieri comunali – commenta Polano – ma abbiamo avuto molto aiuto dai semplici cittadini e quindi vogliamo che questa sia un’occasione utile per recuperare e valorizzare un territorio provinciale ricco di servizi”.

“Al di là di quello che sarà il nuovo assetto istituzionale il nostro è un territorio ricco – continua – e queste ricchezze vanno mantenute, valorizzate e migliorate. Siamo tutti ben consapevoli delle difficoltà amministrative presenti, specialmente quelle di tipo economico, ma questo non ci spaventa, anzi ci sprona a ragionare in termini di gruppo mantenendo una coesione”.

Il programma della lista non è ancora stato delineato nel dettaglio, ma le linee guida generali sono già chiare.

“Uno degli obiettivi che vorremmo portare a casa come Provincia è quello di aiutare i Comuni a migliorare nelle gestione associata dei servizi – illustra Polano – e, inoltre, vogliamo mantenere un rapporto con le provincie contigue perché vorremmo che tutte le modifiche che potranno essere proposte arrivino dal territorio per far in modo che Regione Lombardia possa accogliere meglio le nostre richieste e i nostri bisogni”.

Rocco Cardamone
Rocco Cardamone

In merito a quelle che saranno le competenze che avranno le Provincie dopo le modifiche attuate con il decreto Delrio, il candidato e consigliere provinciale uscente Rocco Cardamone dichiara: “la Provincia per come l’abbiamo conosciuta in questi anni ha delle esuberanze rispetto ad alcuno contenuti, come lo sport, i servizi socio sanitari, l’istruzione o il lavoro, quindi bisogna che ci sia una cura dimagrante che renda effettive le mansioni su cui la Provincia, in quanto ente intercomunale, può incidere e ottimizzarle al massimo. E’ ancora importante un ruolo legato al turismo, ai lavori pubblici, alla viabilità, a una gestione territoriale legata ai territori. Dobbiamo far in modo che la macchina Provincia possa svolgere al meglio la sua azione, soprattutto al servizio dei Comuni”.

I candidati in lista sottolineano poi che “qualora Regione Lombardia deciderà di lasciare determinate deleghe alla Provincia, queste dovranno essere accompagnate da specifici finanziamenti, pena il non poter svolgere i compiti assegnati” e concludono sottolineando: “chiunque sarà eletto alle prossime elezioni avrà l’importante compito di partecipare attivamente alla ridefinizione delle nuove strutturazioni territoriali”.

Ecco tutti i candidati nella lista “Lecco Provincia Insieme”: