SONDRIO – La brutta prestazione messa in campo con l’Inveruno nel turno infrasettimanale di mercoledì è archiviata. La Calcio Lecco si presenta sul campo dello stadio comunale di Sondrio con più grinta, ma riesce a spuntare solo un pareggio che il Sondrio ottine direttamente da calcio d’angolo. Ma andiamo con ordine.
Il Lecco inizia il primo tempo con il piede giusto e cerca di impegnare i padroni di casa fin dai primi minuti. Già al secondo minuto i blucelesti cercano di sfruttare un angolo con Di Stefano, ma il suo tiro finisce troppo alto. I valtellinesi rispondono con Locatelli che tira lungo e trova Speziale, ma la difesa lecchese è brava a chiudere.
L’orgoglio messo in campo dal Lecco è premiato al 7’ con Rigamonti che firma il vantaggio. Due minuti dopo i padroni di casa spingono in avanti per accorciare le distanze, ma la difesa bluceleste non si lascia cogliere impreparata. Al 12’ è il Lecco a cercare di incrementare il proprio vantaggio: Rigamonti crossa da destra per Capogna che prova il colpo di tacco ma fallisce. Al 19’ è sempre Capogna a provarci dalla distanza, ma la palla finisce a lato.
La prima vera occasione per il Sondrio si registra al 26’ con un tiro di Speziale che però si spegne a lato e un minuto più tardi la pronta uscita di Frattini spegne il secondo attacco dei valtellinesi. L’attacco serrato dei padroni di casa ottiene risultato al 29’ con Della Cristina che con un gran tiro dalla sinistra fulmina Frattini e si arriva al pareggio. La Calcio Lecco non ci sta e prova a portarsi in avanti prima con Bugno che vince un contrasto con il difensore valtellinese e ci prova da posizione centrale, ma alza troppo e la sfera finisce sopra la traversa (38’) e poi con Capogna che indovina il tiro di Baldo su punizione e sigla il 2 a 1.
Nella ripresa la Calcio Lecco scende in campo con meno vivacità, mentre il Sondrio con più concentrazione e, complice un errore di Frattini, il risultato torna sul pareggio. I primi a farsi vedere sono proprio i padroni di casa, ma Frattini indovina l’uscita e blocca l’attacco valtellinese (10’). Tre minuti dopo è sempre il Sondrio a cercare il gol con Speziali che ci prova dalla sinistra, ma il tiro si spegne a lato. Al 18’ è la Calcio Lecco a tornare in attacco e insiste vicino all’area valtellinese, ma poi perde il coraggio e decide per un retropassaggio. Al 21’ Rigamonti scatta in avanti, ma tutta la difesa è su di lui e riesce a chiuderlo. La parola passa, dunque, ai padroni di casa che continuano a spingere in avanti e impegnare la difesa bluceleste per poter ottenere il pareggio.
Al 30’ il Sondrio diventa pericoloso per gli ospiti: i valtellinesi approfittano di una falla difensiva, ma Frattini si fa trovare pronto. Passa solo un giro di orologio e la continua insistenza del Sondrio viene premiata: Speziale firma il 2 a 2, centrando lo specchio della porta direttamente dal corner.
I minuti successivi registrano una significativa occasione per la Calcio Lecco, ma Di Gioia la spreca decidendo di non passare a Capogna, che era in posizione ottimale, e tirando alto sopra la traversa (36’) e al 40’ i padroni di casa sono nuovamente pericolosi con Della Cristina, ma il tiro finisce a lato.
Ancora due occasioni per il Sondrio, che guadagna anche un angolo (47’), ma che non vengono sfruttate e allo scadere dei minuti di recupero il match si chiude sul 2 a 2.