MANDELLO – Si intitola Le due vie del destino ed è un film di Jonathan Teplitzky con Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgard e Sam Reidche prende spunto dal romanzo autobiografico The Railway Man scritto da Eric Lomax e divenuto un best seller internazionale.
“Nella pellicola – è stato scritto – Colin Firth si cala con totale partecipazione emotiva nel ruolo del protagonista, mettendo a frutto la scorta di umanità che caratterizza da sempre la sua recitazione. Il film procede secondo una narrazione classica da grande cinema di guerra, alternando gli anni Ottanta agli anni Quaranta e immergendoci profondamente nell’atmosfera allucinata vissuta dai prigionieri di guerra durante il conflitto mondiale”.
La posta in gioco è la dignità umana, i temi sono il senso dell’onore, la fedeltà al proprio ruolo, l’orrore della guerra e il potere salvifico dell’amore. E la storia è raccontata in toni melodrammatici sottesi da una grande tensione morale.
Sarà proprio Le due vie del destino a inaugurare il prossimo 2 ottobre la rassegna autunnale 2014 del cineforum proposto a Mandello dalla Pro loco.
Dodici le pellicole in programmazione, a partire appunto dal primo giovedì del mese prossimo e fino a metà dicembre.
Detto del film destinato ad aprire la rassegna, l’ultimo atto del cineforum – esattamente una settimana prima di Natale, dunque giovedì 18 – sarà con la pellicola di Mario Martone su Giacomo Leopardi Il giovane favoloso, ambientato in fascinosi luoghi di Recanati e Macerata.
La novità significativa di questa edizione autunnale del cineforum è rappresentata dal fatto che i film saranno proiettati da un impianto di proiezione digitale installato di recente al cinema teatro “Fabrizio De Andrè” di Mandello e destinato a dare ulteriore impulso alla sala comunale di piazza Leonardo da Vinci.
Il calendario completo della rassegna cinematografica prevede dunque, dopo la proiezione del 2 ottobre con cui si aprirà la rassegna, questi film (sempre di giovedì e sempre con inizio alle ore 21): La ragazza del dipinto di Amma Asante (9 ottobre), I nostri ragazzi di Ivano De Matteo (16 ottobre), Mai così vicini di Rob Reiner (23 ottobre), Into the storm di Steven Quale (30 ottobre), Jersey boys di Clint Eastwood (6 novembre), La nostra terra di Giulio Manfredonia (13 novembre), Gigolò per caso di John Turturro (20 novembre), Fratelli unici di Alessio Maria Federici (27 novembre), Un ragazzo d’oro di Pupi Avati (4 dicembre) e Barbecue di Eric Lavaine (11 dicembre), prima del già ricordato appuntamento conclusivo con Il giovane favoloso del 18 dicembre.
Rispetto alla scorsa stagione i prezzi rimarranno invariati, ossia 30 euro (abbonamento a tutti e 12 i film) per i soci della Pro loco e 35 per i non soci. Il costo del biglietto d’ingresso per il singolo film sarà invece di 5 euro.
La Pro loco mandellese affiancherà inoltre alla programmazione per gli adulti una rassegna per ragazzi che prevede questi quattro film: domenica 12 ottobre Mr. Peabody & Sherman, domenica 9 novembre Rio 2, domenica 23 novembre Planes 2 – Missione antincendio e infine domenica 7 dicembre Dragon Trainer 2.