VARENNA – Nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” e nello spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna si alza oggi, sabato 4 ottobre, il sipario su un’altra importante mostra che segue soltanto di una settimana la chiusura della rassegna dedicata dalla “perla del Centrolago” al pittore bellanese Giancarlo Vitali e allo scrittore Andrea Vitali, dunque al binomio segno-parola.
Protagonista del nuovo atteso evento espositivo “firmato” dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna è Alfredo Chiappori, uno tra gli indiscussi maestri lecchesi della pittura, che proporrà le sue più recenti realizzazioni.
Accanto al suo percorso pittorico e non trascurando neppure la sua attività letteraria, la mostra ripercorrerà anche l’esperienza di caustico disegnatore satirico di Chiappori, che in carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Satira politica Forte dei Marmi (1989) e due volte la Palma d’oro al salone internazionale di Bordighera (1980 e 1990).
L’artista, classe 1943, proporrà in effetti anche una selezione delle sue tavole satiriche più graffianti, mentre una tavola rotonda approfondirà temi riguardanti la politica a cavallo tra le varie Repubbliche.
L’inaugurazione odierna della mostra è prevista per le ore 17, dopodiché la rassegna potrà essere visitata – a ingresso libero e fino al prossimo 26 ottobre – dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 17, la domenica dalle 11 alle 18.
La mostra di Chiappori conclude il ciclo di ben diciotto eventi programmati quest’anno dalla Provincia di Lecco con il Comune di Varenna. Un fitto calendario di iniziative iniziato lo scorso mese di marzo nella prestigiosa sede di Villa Monastero e nell’antistante sala “De Marchi”.
“Grazie alla collaborazione di enti pubblici, privati, artisti, musei e gallerie – osserva Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura – il programma attuato ha consentito di far conoscere a un gran numero di persone il nostro patrimonio artistico e culturale, così ricco di identità e tradizioni, oltre a figure di indubbio talento”.
“Le opere di questa mostra realizzate da Alfredo Chiappori nel corso della sua intensa carriera artistica – aggiunge – sono di grande suggestione emotiva e in esse vibra un raffinato cromatismo. Si va così dalle splendide immagini dedicate al “Calendario dell’anima” di Rudolf Steiner fino alle “Parole della creazione”, presentate a suo tempo da monsignor Gianfranco Ravasi, passando per le più recenti e intense tavole di Qohelet, per concludere con una considerevole serie di nuovi dipinti, nella maggior parte dei casi inediti”.
Una sezione a parte, cospicua e ad un tempo eloquente, completa l’importante rassegna varennese: 24 disegni satirici pubblicati sulle principali riviste e sui quotidiani italiani, esposti per la prima volta nel loro insieme. In definitiva uno straordinario omaggio all’incisiva attività svolta dall’autore in questo campo.
“Un grazie sentito – conclude l’assessore Benedetti – va a coloro i quali ci hanno accompagnato nel nostro lungo cammino, che ci ha impegnato nella valorizzazione delle realtà culturali presenti sul territorio, oltre che ai numerosi visitatori che hanno seguito con interesse e passione le varie iniziative proposte nel corso di questi ultimi cinque anni”.
Stasera, intanto, la Sala Fermi di Villa Monastero ospiterà – con inizio alle 21.30 – lo spettacolo-concerto “Charles Trenet – Douce France” con Salvatore De Gennaro voce narrante e canto e Marco Panzeri al pianoforte. Il progetto e la regìa sono di Paolo D’Anna.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro, con prenotazione consigliata al numero 342-8110230.
Charles Trenet è stato un cantautore e paroliere francese. Oltre mille le canzoni da lui “firmate” in carriera. Originario di Narbonne, la sua casa natale è da anni un museo aperto al pubblico.